Citazione Originariamente Scritto da Sagittario
Citazione Originariamente Scritto da StatoMaggioreMVSN
.......la qualifica di IMI (Internato Militare Italiano) in Germania abbia reso necessaria una nuova normativa che estendesse i benefici già* riconosciuti precedentemente ai prigionieri di guerra, e che da questi fossero esclusi i prigionieri "cooperatori" a vario titolo con i tedeschi e con la RSI.
Ciao "StatoMaggioreMVSN", vorrei gentilmente approfondire questa tua considerazione, in quanto non mi risulta che i prigionieri di guerra abbiano mai beneficiato di alcun riconoscimento/onorificenza. In caso contrario, ne sarei ben contento perchè ne farei richiesta anch'io per mio padre, reduce da ben tre anni di prigionia nei campi nel Nord Africa ed in Gran Bretagna.

A presto.
In effetti mi hai fatto pensare al papà* di mio cognato che si era fatto tre anni di prigionia in Africa pure lui. Non mi risulta che avesse ricevuto qualcosa perchè alla mia domanda se avesse avuto e conservato qualcosa della prigionia ( ero come al solito in "caccia" ) mi rispose " Si, un anno di vacanze a spese dello stato". Alla mia domanda su cosa intendesse mi raccontò che appena sbarcato a Napoli fu sbattuto per un anno in sanatorio nonostante le sue vibrate proteste. Qualcosa aveva riportato dall'Africa. Una forma, per sua fortuna leggera, di TBC contratta in prigionia.