Bravi!!! Vedo che avete un buon occhio critico e osservatore!![]()
Ancora qualche commento e poi commenteremo le varie osservazioni![]()
Bravi!!! Vedo che avete un buon occhio critico e osservatore!![]()
Ancora qualche commento e poi commenteremo le varie osservazioni![]()
Come ipotizzato da alcuni di voi e in particolare Andrea questo, non solo è uno dei miei primi modelli, ma si tratta del primo che ho realizzato circa 15 anni fà*; per questo non ho mai voluto intervenire con successivi miglioramenti.
Si tratta di un modello in scala 1:48 della Tauro Model realizzato in più di 100 pezzi dalla stampata piena di sbavature che hanno richiesto un sacco di tempo per la loro eliminazione.
Il modello non è di bellissima fattura e presenta linee delle casonature evidentemente di dimensioni esagerate.
I difetti che avete messo in evidenza sono frutto della totale inesperienza, comunque a mio parere per essere il primo lavoro non è poi così malaccio...in seguito ne ho fatto di peggiori che poi sono stati ricondizionati.
Prenderò singolarmente ogni vostro intervento e farò i dovuti commenti
Come dici tu Roberto la mancanza di spirito di osservazione e di esperienza mi ha fatto montare le ruote non allineate, e l'intelaiatura mal rifinita.Originariamente Scritto da robertochiac
La decal è ingiallita e presenta l'effetto "acqua" perchè l'ho posizionata direttamente sulla vernice opaca senza sottofondo di preparazione con vernice trasparente lucida, poi sopra ancora vernice lucida ed infine ultima mano di opaco.
Il colore rosso davanti alle bocche da fuoco non è una mia invenzione.Originariamente Scritto da sven hassel
Era presente nella sovradipintura del modello di Macchi in bachelite che rappresenta il mio avatar, prima di rimuovere la sovradipintura rappresentante un folgore argenteo con le coccarde tricolori eseguita dal pilota che me lo regalò.
Perciò potrebbe essere che tra i segni distintivi che i piloti facevano apporre sui propri caccia, uno di essi abbia fatto dipincere di rosso queste parti e il pilota mio amico lo abbia riportato.
La base è stata dipinta con smalto HUMBROL n. 63 diluito con il bianco, con l'aerografo monoazione di cui non conoscevo l'utilizzo...perciò gli spessori sono notevoli, basta guardare la fascia bianca in fusoliera.Originariamente Scritto da Iannik
Non sapevo che esistono le tinte dedicate perciò ho cercato, desumendo da disegni, di creare la tinta originale!![]()
Le amebe o anelli di fumo non ho azzardato realizzarle con l'aerografo (questo tipo di livrea è la più difficile in assoluto!) perciò ho usato il pennello.
Il tettuccio invece è stato dipinto in un secondo momento ma nel realizzare una seconda diluizione chiaramente il risultato non poteva che essere diverso.
Invecchiamento? Lavaggi? Dry Brush?Originariamente Scritto da Vulcano
E chi ne aveva mai sentito parlare!?
Queste tecniche le ho apprese ed applicate in seguito.
Invece la tecnica che indichi tu di passare le linee con del nero sopra il sottofondo e prima del colore base della livrea, l'ho provato un paio di volte ma non mi ha soddisfatto!
Io preferisco fare i lavaggi e passare le linee anche con la polvere di carboncino nero o grigio (tecnica spiegata in altri topic) sopra l'ultima vernice trasparente lucida e prima della definitiva opaca.
PS. La basetta era stata presa solo in prestito dal Bf 109; in realtà* appartiene ad un altro Macchi 202 già* postato......molto più ben riuscito di questo e che a me piace moltissimo!Originariamente Scritto da Peo
![]()
![]()
Andrea vecchio volpone!!!Originariamente Scritto da Andrea58
Hai colto nel segno!!
![]()
Luciano oltre alle cose gà* dette, hai messo in rilievo le pale dell'elica troppo lucide, io aggiungo anche le ruote lucide e belle pulite!Originariamente Scritto da cocis49
Questo fa capire come praticando l'hobby del modellismo si accuisca il senso dell'osservazione dei particolari che altrimenti non si notano o sfuggono.
Prima di costruire un modello è necessario documentarsi con foto alla ricerca dei particolari e anche durante l'esecuzione bisogna spessissimo andare a rivedersi i minimi dettagli.
Lo spirito di osservazione ne guadagna....dopo qualche modello le eliche e le ruote non sono più apparse belle lucide!![]()
Allora non mi ero sbagliato quando ho detto " comunque non sembra la tua mano oggi, forse è un tra i primi modelli".![]()
Ottime le spiegazioni ci hai fornito![]()
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|