-
L'occupazione di S.M.Eglise fu l'unico obiettivo raggiunto prima dell'alba dalle forze aviotrasportate US comunque quello che avvenne in quella notte nei prati ,nei piccoli villaggi,e boschi non ebbe un'importanza minore in quanto sconvolsero i paini difensivi Tedeschi.Da principio quasi tutti ipara erano isolati o in piccolo gruppi lo stesso Gen.Maxwell Taylo(101°) passo la prima mezzora tutto solo sul ampo di battaglia "se avessi dato un ordine sole le mucche lo avrebbeero sentiri" confesso più tardi,dopo aver girovagato un poco mise assieme una quarantina di uomini e cerco di dirigessi verso il suo obiettivo.Quella notte nelle 4 ore che precedevano l'alba,centinaio di uomini americani e tedeschi vagavano senza meta con il dityi sul grilletto e la paura nel cuore sparando ad ogni minimo movimento mucche e cavalli subirono notevoli perdite.
nessun tedesco avventuratosi in moto o in macchia fece molta strada primo o dopi fi ucciso,alcuni gruppi si incontrvano fra le stradine,ne seguiva un violento combattimento ma poi tutti cercavano di fuggire raramente gli scontri durarono a lungo.
Tèmoignage direct:Il soldato Carter 101° div 506 reg.
Era forse mezza notte e mezza quando il Tenente Muir vista la luce verde grido FUORI l'aria fresca mi pungeva il viso e 13 uomini mi seguirono nel vuoto, ma non vide nessuno con gli occhi sapalancati
e lo stomaco bloccato dalla paura senti lo scopiettio della calotta seguito dal rumore delle corde che si tendevano e lo sferaglire delgli anelli connettori dietro l'elmetto,vidi i taccianti che arrivavano da basso e in quel monento toccai terra.Il colpo mi fece fare una violenta capriola e rimasi tramortito per qualche secondo.
Nelle esercitazioni ci eravamo lanciati da a 150-250 metri e ci sembrava gia basso ma quel lancio avvenno non più di 90 metri.
Ero atterrato nel campo vicino ad una siete e non riuscendo subito a sganciare il paracadute mi trascina dirto tutto per mettermi al riparo,il cielo era illuminato come il 4 Luglio tracciati e esplosioni delle contraerea facevano un perfetto spettacolo piritecnico,vicino a me no c'era nessuno vidi ad un tratto la sagoma di un aereo che volava radente e 17 uomini che si lanciavano ma i loro paracaditi non fecero in rempo ad aprirsi e penso che quasi tutti morirono o peggio furono gravemente fratturati.Quello sporco bastardo di pilto pensai vola basso per salvarsi la pelle e non si cura degli uomini che deve trasportare, spero che lo abbiattano sulla manica e possa crepare fra mille sofferenze pensai.
Non sapeva assolutamente dove era e rimasi immolile per una 15 di minuti,poi decisi di muvermi e costrggiando la siaepi mi avviai alla guerra.
Molte furono le lamentele e proteste ufficiali da parte delle divisioni dei pra per il comportamento di molti piloti,ma la questione termino con un nulla di fatto in Inghilterra nel mese di Agosto.
Alcune foto della 101° e dei para tedeschi in battaglia
Immagine:

105,58 KB
Immagine:

103,32 KB
Immagine:

105,6 KB
Immagine:

106,82 KB
Immagine:

105 KB
Immagine: