Carta intestata del 2 nd Australian Imperial Force.
Probabilmente questo foglio proviene da qualche mezzo abbandonato dagli Australiani in ritirata. E perchè non utilizzarlo per scrivere a chi ci è caro ed è rimasto a casa ad aspettare?
Kona operazioni 15-4-41
Cara Vanna
Fedele a quanto ti avevo promesso, oggi 15 ti scrivo mentre contemporaneamente dovrebbe partire la tua lettera. Aspetto ancora quelle notizie che ti chiesi sul fatto a te successo per parlarne un pò. A proposito.
Mi sono nuovamente spostato, anche questa volta per molti chilometri perchè i nostri mezzi meccanizzati incalzano velocemente il nemico in ritirata. Quello che ho veduto lungo la strada è indescrivibile. Centinaia e centinaia di autocarri di ogni forma disseminati lungo la strada immobilizzati dall' urto delle armi; aerei incendiati e materiale di ogni sorta sparso a terra. Poi, qua e la, semplici e inerti, stavano alcune croci. Un nome scritto sopra di esse con un lapis per ricordo di chi un giorno visse. Queste sono due semplici pennellate che dicono sommariamente il quadro desolante della guerra visto durante l' ultimo viaggio che è stato veramente commovente. Gli Inglesi e gli Australiani fuggitivi hanno lasciato tutto quanto non hanno potuto trasportarsi nella precipitosa fuga.
Forse ti annoierò con queste parole che ormai non hanno alcuna attrattiva dal lieto del sentimento, però questo è quanto abbiamo fra noi convenuto anche perchè il nostro disgraziato idillio non abbia un lungo e antipatico strascico. Fra non molto dovrei ricevere la tua lettera del 15 e a quella ti risponderò il giorno 30. Tornando a noi e al tema del discorso termino il mio scritto inviandoti i miei saluti uniti ad un affettuoso, amichevole bacio.
Vittorio.
![]()

Rispondi citando





