Una cosa che da tempo mi assilla!!![]()
Da cosa deriva la parola ''crucco''??![]()
Una cosa che da tempo mi assilla!!![]()
Da cosa deriva la parola ''crucco''??![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Io ho trovato questo: i tedeschi hanno l'innata tendenza a lavorare solo in squadra e quindi ad obbedire agli ordini, mentre noi italiani siamo molto invidualisti ed a lavorare in squadra spesso non ci troviamo e preferiamo lavorare da soli. lavorando in squadra ricevevano un pane a testa, da qui il soprannome entrato in uso oltre un secolo fa e che è diventato un dispregiativo durante la seconda guerra mondiale quando i tedeschi erano molto odiati. Nome dato dai soldati italiani a quelli tedeschi durante la seconda guerra mondiale; all'origine era appellativo dato agli slavi, derivato dalla voce serbo-croata kruh 'pane'.
Grazie mille Blaster![]()
Adesso posso dormire tranquillo![]()
![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Per così poco...![]()
Questo non lo sapevo, logico (adesso che l'hai spiegatoOriginariamente Scritto da Blaster Twins
![]()
![]()
) dato il gran numero di etnie dell'esercito asburgico.
![]()
![]()
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
beh, non voglio sembrarvi antipatico,ma la voce è esclusivamente croata, non "serbo-croata": in serbo "pane" si diche "chleb", e ovviamente di serbi nell'Imperial regio non ce ne sono mai stati... in ogni caso, io la sapevo diversa: deriverebbe dalla richiesta di pane (kruh) fatta dai soldati croati nell'Imperial Regio durante l'occupazione del Veneto e del Trentino durante la I Guerra mondiale, allorché ricevavano razioni estremamente magre e si recavano per le case, nelle retrovie, a cercarne un po...
Ciao Loupie.
Grazie per questa precisazione![]()
Pietro
Molim! (prego, in croato...o in serbo?Originariamente Scritto da Pie
)
Quoto, anch'io conosco questa versione...Originariamente Scritto da loupie1961
Amici, mio nonno usava spesso la parola Kruc per dire alla nonna che voleva del pane, e appunto mi raccontava di averla imparata dai soldati delle truppe Bosniache che la usavano quando chiedevano pane alla popolazione come viene riferito qualche post sopra. Uo avuto conferma di ciò da un'amico nativo della Bosnia-Erzegovina.
Un saluto a tutti
El Tiroles
![]() |
![]()
|
![]()
|