mai vista, fonte inesauribile..
Nel suo post-memorie di guerra, il Grande Ammiraglio ha scritto:
Su questo [intelligenza] è stata fatta la valutazione maggiore sull`affidamento della missione. La mia scelta cadde sul Capitano Gunther Prien, il capitano dell U-47. Lui, a mio parere, possedeva tutte le qualità* personali e le capacità* professionali richieste. Ho consegnato a lui l'intero file sul tema e lo lascio libero di accettare o meno l'incarico, come meglio credeva.
(Dönitz , memorie)
Il primo incontro ha avuto luogo il 1 ° ottobre, ed era stata una vera sorpresa per Prien –l'ultima cosa che prevedeva quel pomeriggio di Domenica, ricevendo un messaggio in mensa, era di presentarsi in l'ufficio del comandante in capo. Infatti, Prien era stato convocato insieme ad altri due uomini nell'ufficio Doenitz, il comandante della flottiglia Sobe e il tenente Wellner: Convito che stava per ricevere una lavata di capo o qualcosa d altro. Tutti e tre gli uomini si recavano al comando di Doenitz sulla "Vistola", senza scambiare una parola. Prien fu l'ultimo ad essere chiamato, ed entrando in ufficio vide gli altri due uomini in piedi accanto al Commodoro. Dopo il saluto, e una breve introduzione, Doenitz e Wellner, cominciarono a parlare delle Orcadi. Prien, sbirciando sul tavolo, riuscì vagamente a vedere le mappe sul tavolo chiaramente: "Scapa Flow". Il suo fu un tuffo al cuore, si sentì "nudo".
Il II° incontro, vede Wellner continuare a fornire una relazione delle sue scoperte a seguito della sua visita a Scapa Flow, ma Prien era così affascinato dall'idea di un blitz nella famosa base britannica che la sua mente cominciò a vagare. Doenitz riprende la parola. La missione non sarebbe stata semplice, il fallimento di Emsmann era da monito ai posteri." Il giovane comandante era stato quarantotto ore a studiare le informazioni e prendere una decisione. Tuttavia, il comandante dell U-47 aveva già* preso la sua decisione sulla via del ritorno: voleva farlo. Tutto ciò che rimaneva da fare era un esame più approfondito del piano per rendere assolutamente certo che la missione fosse effettivamente realizzabile. Prien, come lui stesso ha scritto:
"sentivo una tremenda tensione dentro di me. Sarebbe stato possibile uscire via? Il mio buon senso ha interrogato e calcolato ogni probabilità*. Avevo già* deciso e stavo tornando a casa , la cena era già* sul tavolo. Distrattamente ho salutato mia moglie e il figlio, i miei pensieri erano ossessionati con la sola idea di Scapa Flow.
(Prien, dopo Scapa Flow)
Egli fu di nuovo chiamato nell'ufficio di Doenitz' nel pomeriggio di Martedì 3 ottobre per dare la sua decisione. Il commodoro fece la più semplice delle domande - "sì o no?" - Al che lui rispose affermativamente, senza esitazione. Anche allora Doenitz ha ribadito con fermezza i pericoli. Ma da allora sapeva di aver trovato il suo uomo: Prien riconosciuto i rischi, era sicuro che avrebbe potuto aver successo. Gli fu ordinato di preparare il suo battello; cibo in eccesso doveva essere scaricato, e i nuovi siluri elettrici wakeless erano stati assegnati.
tra il 4 e il 6 ottobre, e colleghi Prien e alcuni membri dell'equipaggio avvertivano che qualcosa stava succedendo. Venerdì 6 ottobre, in seguito ad alcune battute piuttosto forti del comandante U-46 tenente Herbert Sohler su Scapa Flow, Prien chiamati entrambi i suoi 2 ufficiali ,1.wk Engelbert Endrass e capo navigatore William Spahr nella sua cabina. Informò i suoi due uomini circa l'assegnazione, e mostrò loro i piani. Il compito più immediato era quello di mantenere il segreto per quanto è umanamente possibile, e di tenere sotto controllo l'equipaggio.
La data di quella che divenne nota come "Operazione Ordine Mare del Nord 16"(tradotta) è la notte del 13/14 ottobre, la studio accurato "garrantì" l`acqua relativamente alta, avrà* luogo durante le ore di oscurità*. La data fissata per lasciare gli ormeggi era stata fissata per la Domenica 8 ottobre. La scelta delle date venne presa in base alla perdita di Endrass – un pò di supertizione.