-
Re: Armata sarda del 1859...ma non...
Buonasera,
quanto al libro del Borelli (che in più occasioni ho incontrato di persona) posso solo dire che il lavoro nel complesso benchè amatoriale è cmq lodevole per l'impegno messo nel realizzarlo. Appaga l'occhio di chi si avvicina a questo periodo storico per la prima volta essendo una suggestiva raccolta di foto più o meno divise per capitoli; a mio parere soddisfacente la prima parte dedicata alla granata La Hitte, decisamente meno le altre che riportano didascalie spesso lacunose o cmq imprecise, sopratutto in riferimento alle varie tipologie di munizioni e relativi sistemi di sparo. Spesso alcuni pezzi si ripetono in più foto quando secondo me sarebbe stato meglio presentarne una sola in modo più chiaro e magari con una didascalia più corretta; in alcuni casi la descrizione di alcuni pezzi è lasciata all'interpretazione personale dell'autore, fatto passabile, in altri si casca in errori a mio avviso imperdonabili, come far passare per bottoni da chasseur francese dei normalissimi bottoni da fanteria di linea o definire un cavapalle austriaco quando in realtà è francese
E' uno di quei libretti che serve ai neofiti per infarinarsi un po' di questo periodo proponendo foto a colori cmq d'effetto,tuttavia le diverse imprecisioni/errori presenti nel testo non lo rendono a mio avviso un testo pedagogico nel vero senso del termine, cioè si rischierebbe di apprendere nozioni che non sempre sono corrette. Per chi invece è appassionato da tempo del settore e si documenta da più fonti, rimane cmq un piacevole libretto da sfogliare, con quel senso un po' di nostalgia di quello che una volta quei campi regalavano.
Un caro saluto
sturm
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum