Salve a tutti, vorrei postare questo ultimo M1 entrato in collezione. L'elmo è molto particolare e l'ho studiato bene insieme anche ad un altro amico esperto prima di prenderlo.
Questa mattina mi è arrivato e devo dire che mi da una ottima impressione!
La prima cosa che subito si nota è la vernice; secondo me e anche da altri pareri, questo elmo che ha un basso numero di produzione si legge a malapena un 62 o 68 C febbraio 1942), dovrebbe essere stato all'epoca sovrariverniciato ; ha infatti una vernice leggermente tendente al grigio/verde perchè ormai con il tempo ha assorbito il verde sottostante, e questo è un buon segno. Aveva secondo me inoltre una fascia pitturata tutta intorno (forse era stato usato da qualche reparto particolare); successivamente questa fascia verniciata venne rimossa (si vede bene che la parte rimossa è liscia e levigata), furono fatte le insegne della 36^ div e applicata la decal della foglia di quercia argentata da LT Col.
Questa riverniciatura è indubbiamente d'epoca e ne ha tutte le caratteristiche nell' esaminarla da molto vicino, sopratutto come già* detto ha assorbito quella sottostante.
La decal da Tenente Colonnello è originale e ha ancora un bel contenuto metallico argenteo.
I soggoli dell'elmo sono originali in olive drab #3.
Il liner presenta la stessa tonalità* di colore ed è un Westinghouse.
L'elmo proviene da una collezione dal Nord Italia dove fu trovato 15 anni fa se non più !!
Come alcuni sapranno la 36^ div. sbarcò a Salerno e fu protagonista drammatica della battaglia di Cassino (SPietro Infine) per proseguire poi nella liberazione dell'Italia
Mi piacerebbe comunque qualche vostro commento in più magari per discutere altri particolari.
Spero che le foto fatte rendano al meglio quello che è l'aspetto dal vivo dell'elmetto.
Ciao
FELIX

Rispondi citando






