Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: M1 36^ DIVISIONE "TEXAS" LT. COL.

Utente registrato

M1 36^ DIVISIONE "TEXAS" LT. COL.

Salve a tutti, vorrei postare questo ultimo M1 entrato in collezione. L'elmo è molto particolare e l'ho studiato bene insieme anche ad un altro amico esperto prima di prenderlo.
    Questa mattina mi è arrivato e devo dire che mi da una ottima impressione!
    La prima cosa che subito si nota è la vernice; secondo me e anche da altri pareri, questo elmo che ha un basso numero di produzione si legge a malapena un 62 o 68 C febbraio 1942), dovrebbe essere stato all'epoca sovrariverniciato ; ha infatti una vernice leggermente tendente al grigio/verde perchè ormai con il tempo ha assorbito il verde sottostante, e questo è un buon segno. Aveva secondo me inoltre una fascia pitturata tutta intorno (forse era stato usato da qualche reparto particolare); successivamente questa fascia verniciata venne rimossa (si vede bene che la parte rimossa è liscia e levigata), furono fatte le insegne della 36^ div e applicata la decal della foglia di quercia argentata da LT Col.
    Questa riverniciatura è indubbiamente d'epoca e ne ha tutte le caratteristiche nell' esaminarla da molto vicino, sopratutto come già* detto ha assorbito quella sottostante.
    La decal da Tenente Colonnello è originale e ha ancora un bel contenuto metallico argenteo.
    I soggoli dell'elmo sono originali in olive drab #3.
    Il liner presenta la stessa tonalità* di colore ed è un Westinghouse.
    L'elmo proviene da una collezione dal Nord Italia dove fu trovato 15 anni fa se non più !!
    Come alcuni sapranno la 36^ div. sbarcò a Salerno e fu protagonista drammatica della battaglia di Cassino (SPietro Infine) per proseguire poi nella liberazione dell'Italia
    Mi piacerebbe comunque qualche vostro commento in più magari per discutere altri particolari.
    Spero che le foto fatte rendano al meglio quello che è l'aspetto dal vivo dell'elmetto.
    Ciao
    FELIX
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: M1 36^ DIVISIONE "TEXAS" LT. COL.

Devo dire che fa un'ottima impressione anche a me.
    Complimenti Mario

Utente registrato

Sinceramente io qualche dubbio ce lo avrei. Premesso che la 36th Division dall'agosto 1944 combattè in Francia e Germania, e che quel tipo di fregio apparve sugli elmetti dell'unità* solo negli ultimi mesi di guerra (quindi in ogni caso la provenienza dal nord Italia dice poco), ci sono alcune incongruenze:

- il grado di un tenente colonnello non è color argento, bensì oro (difficile pensare a un errore del genere); peraltro l'uso di decal invece che di vernice o grado vero incollato è piuttosto atipica per un M1 IIGM;
    - l'iscrizione interna è piuttosto insolita: scrivere il grado per esteso (Lt. Colonel invece di Lt.Col, tanto per dire), e poi aggiungere solo le iniziali invece del nome completo non è molto logico, e non c'è neppure la matricola (la quale però non compare sempre in queste iscrizioni);
    - non c'è la banda verticale bianca sul retro del guscio, cosa che non combacia con il cosa, il dove e il quando dell'elmetto; tale banda è una delle cose più difficili da riprodurre in modo convincente, tra l'altro;
    - il sottoelmetto non presenta gradi od altro (ma questo potrebbe solo dirci qualcosa sul suo eventuale abbinamento successivo al guscio senza influenzare il giudizio sul guscio stesso).

I fregi divisionali di per sé non sarebbero neanche "brutti" (nel senso che non vi sono motivi sufficienti per dichiararli - basandosi solo sulla foto - falsi), anche se un tantino di ruggine di troppo e qualche altra piccola pecca ci potrebbe essere - ma appunto, da una foto si giudica poco.

Insomma, diciamo che come opinione personale do una "sospensione di giudizio".

Ciao
    Kilroy

Utente registrato

Faccio una precisazione.
    Nell' Esercito Americano il grado da Maggiore è una foglia (di quercia?) d' Oro; mentre quello da Tenente Colonnello è costituito da una foglia (sempre di quercia) d' Argento.

Domanda:
    Sotto la vernice della scritta sembrerebbe esserci una corrosione che ha colpito sia il guscio che la vernice; Confermi ?

Se è stata realizzata a scopo "Collezionistico", non sembrerebbe trattarsi di una cosa recente.

Il grado scritto completo, col nome abbreviato, non ha molto senso, ma l' elmetto in questione poterebbe essere appartenuto ad un Ufficiale Privo di Buon Senso (Personaggo comune in tutti gli Eserciti).

Una ricerca sugli Ufficiali Superiori della 36^ Divisione potrebbe rendere la scritta più, o meno, verossimile.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Faccio una precisazione.
    Nell' Esercito Americano il grado da Maggiore è una foglia (di quercia?) d' Oro; mentre quello da Tenente Colonnello è costituito da una foglia (sempre di quercia) d' Argento
    Endopat, diamine, dovevo avere staccato la spina dal cervello quando ho scritto sopra dell'oro!!!!

Questo toglie di torno una delle perplessità* più importanti ma confermo la "sospensione di giudizio"

Ciao
    Kilroy

Utente registrato

Grazie a tutti per gli interventi; tengo a precisare che la foglia d'argento è da LT Col e quella dorata è da maggiore.
    Per quanto riguarda la vernice è evidente e si vede benissimo da vicino che è stata fatta all'epoca in quanto ha assorbito il verde sotto (il che non avviene in un anno). Credo che la parte liscia sia da imputare a levigatura di qualche fascia o altro che era pitturato sull'elmo e che è stato minuziosamente rimosso, ma non sapremo mai cosa fosse.
    E' anche probabile che la banda posteriore ci fosse in precedenza e poi tolta; insomma credo che la discussione debba concentrarsi su questa questione. Per quanto riguarda i fregi hanno tutti gli elementi per essere originali e d'epoca; posto di seguito alcune foto dove si vedono resti di colore celeste originale del sottofondo dei fregi e dove invertendo i colori non si evincono rigature o graffiture segno di invecchiamento e usura artificiali.
    Comunque mi piacerebbe continuare la discussione su questo pezzo che indubbiamente è particolare e va visto dal vero!
    Ciao
    Felix

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Endopat
    Faccio una precisazione.
    Nell' Esercito Americano il grado da Maggiore è una foglia (di quercia?) d' Oro; mentre quello da Tenente Colonnello è costituito da una foglia (sempre di quercia) d' Argento.

Domanda:
    Sotto la vernice della scritta sembrerebbe esserci una corrosione che ha colpito sia il guscio che la vernice; Confermi ?

Se è stata realizzata a scopo "Collezionistico", non sembrerebbe trattarsi di una cosa recente.

Il grado scritto completo, col nome abbreviato, non ha molto senso, ma l' elmetto in questione poterebbe essere appartenuto ad un Ufficiale Privo di Buon Senso (Personaggo comune in tutti gli Eserciti).

Una ricerca sugli Ufficiali Superiori della 36^ Divisione potrebbe rendere la scritta più, o meno, verossimile.
    Sono d'accordo sulla tua disamina; la scritta secondo me lascia il tempo che trova, anche se ha dell'ossido sopra, ma su questo nessuno può metterci la mano sul fuoco, anche perchè potrebbe essere anche stata aggiunta chissà* quando.
    La particolarità* dell'elmetto non è la scritta ma il resto.
    Certo con solo due iniziali si può fare poco ma facendo una ricerca si potrebbe trovare qualche cosa, vediamo in seguito.
    Al momento quello che mi interessava era riuscire a capire la verniciatura dell'elmo e perchè è liscia tutto intorno o quasi!
    Ciao
    Felix

Utente registrato

"Sinceramente io qualche dubbio ce lo avrei. Premesso che la 36th Division dall'agosto 1944 combattè in Francia e Germania, e che quel tipo di fregio apparve sugli elmetti dell'unità* solo negli ultimi mesi di guerra (quindi in ogni caso la provenienza dal nord Italia dice poco"

Su questo hai ragione, infatti non ho detto che l'elmo è stato trovato nel Nord Italia, ma che proviene da una collezione del Nord Italia

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Citazione Originariamente Scritto da kilroy
    Premesso che la 36th Division dall'agosto 1944 combattè in Francia e Germania, e che quel tipo di fregio apparve sugli elmetti dell'unità* solo negli ultimi mesi di guerra (quindi in ogni caso la provenienza dal nord Italia dice poco)
    Hai dimenticato che la 36th Infantry Division " Texas " combattè anche in Italia.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di BERTO

Ciao, la mia prima impressione sul tessuto del cinturino mi sembra una repro.
    Su fregi e colore non mi pronuncio,volevo solo far notare che ho osservato un venditore del nord Italia che venede M1 e parecchi di quelli che ha venduto avevano la scritta interna molto simile alla tua, sono chiaramente repro ma li vende per buoni.
    Non vuol dire niente però!!!!!!
    Berto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato