Indubbiamente potrebbe essere quanto si dice, trattandosi di un asso le leggende corrono, ma sono propenso a ritenere che l'U-47, è andato perduto in quell'attacco al convoglio, escludo la possibilità* dell'urto con una mina.
Sicuramente i restanti U-boote del "gruppo Prien" almeno 4, avranno pur comunicato al comando la perdita, il quale Alto Comando aspettò 2 settimane prima di darne notizia e visto che si trattava di un eroe probabilmente non voleva demoralizzare gli altri equipaggi, anche perchè i tedeschi sempre nel marzo 1941, ebbero 4 U-boote distrutti di questi, 2 erano comandati da assi, l'U-99 di Kretschmer e l'U-100 di Schepke.
Se invece si vuol considerare la possibilità* di uno scoppio interno, può essere anche se credo improbabile, infatti i siluri erano si difettosi (almeno sino alla campagna di Norvegia 1940) ma lo erano quando dovevano colpire il bersaglio e non esplodevano.
Comunque non si può escludere anche, che possa essere stato un fatto interno all'U-47.
Può essere anche che l'affondamento dell'U-47, da parte di una nave di Sua Maestà* e in più veterana, sia servito all'Inghilterra per mitigare/vendicare il durissimo colpo subito con l'affondamento della Royal Oak, malgrado la stessa fosse una vecchia nave dal valore limitato.
Questa è solo una mia opinione, comunque il tutto può essere dovuto alla propaganda di guerra, sia da una parte che dall'altra.