Citazione Originariamente Scritto da stahlelm16
Ciao,bello il pugnale.per pulire quelle piccole tracce di ruggine puoi usare anche solo il sidol, prodotto che serve per pulire i metalli,senza graffiare.lo trovi nei negozi di detersivi.altrimenti puoi usare la finissima carta vetrata da carrozzeria,quella che si usa bagnandola nell'acqua (marca GRINCO).ti toglie la ruggine e ti liscia il metallo. Poi basta solo asciugare e mettere un velo d'olio per armi...
Dissento nel modo più assoluto!!!!!!
Quella della lama non è ruggine da carteggiare. Questo perchè la lama è ancora ben brunita. Si deve usare un sistema abrasivo che preservi la brunitura per quanto possibile.
Il fatto che la carta da carrozzieri fine sembri poco abrasiva non deve trarre in inganno. E' comunque cosparsa di abrasivi che hanno una dutezza superiore a quella dell'acciaio percui "mangiano" il metallo e la brunitura circostante.
Si deve intervenire con una leggera spazzolata con un trapanino tipo dremel ed utulizzando delle spazzoline che grattino il meno possibile, vecchie e sfibrate. Al limite con quella che chiamano lana d'acciaio del tipo per mobili finissima ed imbevuta di abbondante olio. Meglio se olio motore viscoso. Il lavoro è più lungo ma non rovina la lama e la brunitura.