Grazie di nuovo,
ma veniamo a cose più interessanti.
allora adesso io vi dico come ho realizzato la mia e con cosa, poi sarete Voi a scegliere la Vostra strada.
naturalmente parliamo del telo mimetico.
la base è data a smalto Humbrol Matt 72 Khaki Drill al quale ho aggiunto un "pizzico" di Matt White, uso prendere la dose del colore che mi occorre, con l'ausilio di un pennello "vecchio", le pongo in una vaschetta in metallo, uso una coppa da gelato in acciaio, e diluisco con acqua ragia del tipo profumato, si lavora a punta di pennello, non si deve intingere anche il manico, il pennello deve scorrere, meglio dare due passate diluite che una spessa. uso un pennello di pelo corto di martora piatto n°3.
a base ultimata, inizio con le chiazze, è bene avere un'idea di base del disegno del mimetismo, una bella foto vi aiuterà nell'opera per disegno e dimensioni. il marrone è un Terra Scura Matt 29 al quale ho aggiunto un pizzico di terra bruciata ad olio, è importante che le chiazze siano ben diluite, devono essere un velo altrimenti si crea uno scalino irreale e non bello a vedersi, se trasparre il colore sottostante non è un problema, andate avanti e non insistete. uso allo scopo un Cinque Zeri a pelo corto. le chiazze verdi sono fatte con Matt 30 Verde Medio anch'esso diluito, lo stesso colore verrà usato per l'effetto pioggia.
tra un passaggio e l'altro fate si che la mano di colore precedente sia perfettamente asciutta.
quindi con la base e le losanghe mimetiche realizzate perfettamente asciutte.
con del terra d'ombra naturale ad olio, molto diluito con acquaraggia si effettuerà un lavaggio, mano leggera si passa e via.
poi lasciato a riposare alcuni minuti con un pennello inumidito in acquaragia si tira via il colore del lavaggio dalle sommità ,
dal momento che il colore ad olio ha un potere "corrosivo" consiglio di andarci con moderazione, se non vi sentite troppo sicuri potrei consigliarvi dei colori trasparenti opachi da passare prima del lavaggio, ma tenete presente che molte volte questi opacizzanti neutri hanno anche il potere di lasciare brutti segni "bianchi" fate sempre delle prove, molto dipende anche dallo stato di conservazione del prodotto.
a questo punto del lavoro prendo il Matt 72 Khaki Drill al quale aggiungo del Bianco di Titanio ad olio 50% li mescolo ed eseguo una specie di lumeggiatura (tipo drybrush) sulle pieghe, risvolti, cuciture e rilievi, anche qui mano leggera, meglio 2 volte che 1 spessa e pesante, evitare l'effetto "zebra".
non dovrei aver dimenticato nulla, spero solo di non aver fatto caos con i numeri dei colori (son quasi tre anni che non metto mano ai pennelli) e sono andato a memoria.
Saluti
Roberto