Ciao Pie, ecco come mi avevi chiesto ho guardato e studiato un po' questo gruppo e ne ho tratto alcune nuove conclusioni che ti scrivo.
1) La professione è quella del collaudatore (o qualcosa di simile).
2) Nella lettera invece si legge che Gerhard ringrazia per le lettere e le fotografie ricevute e spiega che quest'anno per il suo compleanno ha ricevuto un sacco di regali (segue la lista con i nomi di chi gli ha fatto questi regali tra cui anche donne).
Infine troviamo i saluti e baci e gli auguri di buon Natale con la speranza che babbo Natale gli porti altri doni ancora.
Personalmente credo che questa sia la lettera di un ragazzino che scrive a casa semplicemente elencando ciò che ha ricevuto per il compleanno e, se confrontiamo la calligrafia della lettera, molto incerta, con quella della firma di Gerhard, ben più sicura e fluente, si capisce che provengono da due persone diverse. Le due scritture sono temporalmente distanti solamente poco più di qualche mese ed un cambiamento così radicale mi pare davvero molto improbabile.
Deduco quindi che questa lettera, datata se non sbaglio 22 dicembre 1938, non sia stata scritta dallo stesso Gerhard del Wehrpass. Ora, saperne la provenienza direi che è assolutamente impossibile.
Ma visto che l'hai trovata con il WP lasciala lì dov'è, entrambi questi giovani sono appartenuti allo stesso tempo ed alla stessa storia.
Antonio.