Citazione Originariamente Scritto da paolo51
Ciao,
dalla foto non si può dire con certezza, ma l'oculare mi sembrebbe anodizzato e non verniciato, e ciò lo collocherebbe certamente tra i post bellici o le repliche.
In quanto alla seconda numerarione la cosa è ancora molto controversa anche tra gli "esegeti" americani che sull'argomento hanno riempito molte pagine e io non ho mai visto dal vero o in fotografia un pezzo originale con i numeri corrispondenti sulle due parti. Parlo di originale, perchè ci sono oltreoceano siti specializzati nel trovarti un'ottica con i numeri corrispondenti a quelli presenti sul fucile.
Paolo

Dalla foto si può dire con assoluta certezza. Inoltre le ottiche PU sovietiche per i 91/30 furono costruite solo durante il periodo bellico ( e questa in particolare fu costruita a Omsk tra la metà* del 1943 e la metà* 1944).
Nell' epoca post bellica vennero solo ampiamente riarsenalizzate.

Non ci sono più dubbi sul significato della numerazione sul lato sinistro della camera di scoppio. Moltissimi infatti sono i pezzi che confermano questo.

Durante le riarsenalizzazioni molte ottiche furono sostituite, e quindi molte volte i numeri, chiaramente, non combaciano. Ad ogni modo ci sono comunque moltissimi pezzi e foto che permettono di vedere la corrispondenza tra ottica e fucile.


Saluti.