ConfermoOriginariamente Scritto da herr x
![]()
Saluti
Roberto
ConfermoOriginariamente Scritto da herr x
![]()
Saluti
Roberto
Salve,
posto un'integrazione all'inserimento di ieri, per prima cosa due foto della variante con collo a V della maglietta traforata per climi caldi, poi altri scatti del Brotelbeutel in canapa ed alcuni oggetti che ne potevano essere contenuti, poi nel dettaglio differenti marcature sugli Esbit e le scatole di combustibile solido.
Saluti
Roberto
complimenti ancora per gli oggetti che posti veramente fantastici!!!
poi mi hai steso son i due esbit.....![]()
![]()
![]()
Salve,
come si dice ....l'appetito vien mangiando.
Questo Topic sul Brotbeutel è veramente stuzzicante.
Quindi posto questa combinazione tipica di fine guerra 44 completandola con alcuni oggetti che accompagnavano il quotidiano del soldato tedesco.
Saluti
Roberto
Mammamia Roberto che bei oggetti di vita quotidiana, senza dimenticare però il bellissimo tascapane con, se non sbaglio, la sua tracolla originale, giusto?
Davvero un'altro set di gusto e di notevole interesse![]()
Ma nevica ancora allora?![]()
![]()
Ottimo colpo d'occhio Giancarlo,
Esatto la tracolla è proprio del tascapane, praticamente intonso.
la cosa particolare di molti oggetti di uso quotidiano del soldato tedesco, che a differenza degli altri eserciti, nascono e vengono prodotti per uso civile, poi adattati e/o adottati a quello militare (vedi ad esempio l'Esbit), questo naturalmente genera si tanta confusione, ma anche molto interesse e continua ricerca.
Saluti
Roberto
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
gli oggetti che hai postato mi fanno impazzire... cioè tutti quesgli oggetti che il soldato si portava nel brotbeutel o nelle tasche della giacca mi hanno sempre affascinato e ne sono sempre in continua ricerca....
complimenti ancora bella raccolta...![]()
Grazie Mattia,
la penso esattamente come te, sono letteralmente affascinato dall'oggettistica che accompagnava la vita del soldato e ne sono sempre alla ricerca.
Ciao
Roberto
Bravo Roberto, gli oggetti che hai postato sono veramente ottimi. Complimenti![]()
![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
La varietà* di oggetti personali usati dai soldati unita al fatto giustamente notato da Roberto sull'utilizzo di molti articoli ad uso civile, porta spesso a far nascere dubbi sulla produzione bellica o post bellica degli stessi. Per quanto ci sia abbastanza documentazione anche sui forums in certi casi è difficile dare certezze e a tal proposito vi indico questi due articoli spesso notati sulla famosa asta online. Qualcuno sostiene che si tratta di polvere prodota nell'immediato dopoguerra, Sà*iz ne descrive un esemplare pressochè identico nel suo famoso libro..
[attachment=1:zx67f0la]01.jpg[/attachment:zx67f0la]
[attachment=0:zx67f0la]02.jpg[/attachment:zx67f0la]
Infanterie Königin aller Waffen
![]() |
![]()
|
![]()
|