Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [TRENTO] STOLLEN e BUNKER 1WW in TRENTINO (1)

Utente registrato L'avatar di nik1970

[TRENTO] STOLLEN e BUNKER 1WW in TRENTINO (1)

Queste foto le ho fatte nei dintorni di Rovereto TN a delle POSTAZIONI AUSTRIACHE DELLA GRANDE GUERRA usate fino al 1916 e poi durante il dopoguerra smantellate x recuperare del ferro.ORA GIACCIONO in rovina

Immagine:

98,05 KB
    ]
    Immagine:

74,45 KB

Immagine:

180,46 KB
    questo sono io [ciao2][ciao2]]
    Immagine:

108,83 KB

Immagine:

73,04 KB

questa scritta è incisa sulla roccia all' entrata di una caverna o stollen ed e descrtitta così"IMPERIALREGI BERSAGLIERI DI META' DEL I BATTAGLIONE DI MERANO ,I COMPAGNIA CAPITANO WALDNER" VEDI libro " I Bersaglieri tirolesi nel Trentino" 1915-1918 di L.Dalponte casa edit.PUBLIMIX (1994)
    Continua......!!![fuga][][][]
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Utente registrato
    molto interessante.
    Purtroppo è la sorte di buona parte delle opere che giacciono sul suolo italiano.
    HUBI HOSTESS IBI EST

Moderatore
    A giudicare dalla quarta immagine sembrerebbe che la struttura abbia avuto un "ritocchino" magari in vista di un possibile utilizzo nella WWII oppure era già* così "moderno" all'atto della costruzione?

Moderatore
    Bel servizio interessante. La penso come harris quella feritoria a scalare per cannone ne ho viste d'epoca 1° erano a imbuto ma no a gradini. [ciao2]
    luciano

Moderatore
    Un' ottima segnalazione.
    Alle Vostre interessanti considerazioni tecniche aggiungo una "dritta" mai verificata circa lavori che la Todt avrebbe compiuto in alcune opere austriache sul versante Stelvio, in vista di un reimpiego di ambito Alpenstellung.
    Analoghi lavori sarebbero (il condizionale è d'obbligo) stati compiuto alla 4a Cantoniera dello Stelvio, come linea di arroccamento dopo lo sbarramento di San Giacomo di Teglio (fosso anticarro, trinceramenti e alcuni bunker-ricovero).
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    potrebbe essere un ritocco piu recente della ww1 ma mi sembra un po poco spesso dalle foto

Moderatore L'avatar di Italien
    Di questa roba, vogliamo vederne di più!!!
    Complimenti a tutti, stiamo andando forte...
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato L'avatar di nik1970
    a quel che ho sentito dire] da un veterano della 2WW mio vicino di casa classe 1918[Panic2] le fortificazioni sono state sempre cosi' e sono state spogliate da tutto il ferro possibile tra le due guerre,[vedo]queste posizioni fortificate erano puntate verso il monte ZUGNA e il PASUBIO ed hanno collaborato durante l'offensiva austriaca del 1916 poi i pezzi sono stati spostati,durante il dopoguerra come ho detto sono state smantellate.Non mi risulta che durante la 2WW abbiano fatto dei lavori di miglioramento, perche oramai
    erano gia' state smantellate.GRAZIE a tutti il reportage continua.................[ciao2]nik
    [center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]

[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato