Riprendo questo topic per mostrarvi alcune banconote acquistate domenica a Monza.
La storia legata a queste banconote è abbastanza strana anche se la prendo con beneficio d'inventario perchè non ho ancora avuto modo di verificarla.
Un anziano venditore aveva una vecchia piccola valigia piena di queste banconote e di documenti e ci ha subito incuriosito. La storia che ci ha raccontato mostrandoci anche alcuni documenti è questa:
suo padre possedeva una casa a Monza. Come inquilini aveva un ente che nell'immediato dopoguerra aveva come missione (quasi umanitaria) di cambiare in lire i marchi dati agli italiani che erano stati più o meno "obbligati" a lavorare in Germania durante la guerra.
Questo ente ebbe poi molta difficoltà* verso il governo tedesco a farsi riconvertire i marchi ritirati dai lavoratori. Quando l'ente chiuse i battenti (vi ricordate il referendum sugli enti inutili) lascò la casa in affitto che venne occupata dal figlio del proprietario. Non molto tempo fa, questo vecchietto ha ritrovato in soffitta di questa casa diverse valigie piene di scartoffie e una piena di marchi.
Con orgoglio il gentile signore ci ha mostrato i documenti dove figuravano i nomi dei lavoratori e le lire date in cambio dei marchi tedeschi. La lista è impressionantemente lunga diverse pagine batute a macchina.
Questo è quanto ci ha raccontato.
E queste sono una parte delle banconote che abbiamo comperato.

Rispondi citando






