ti do ragione, non è mono (una nostra fissa) ma è molto bella, gli strati diversi di vernice la nobilitano; adoro le gavette di questi colori![]()
ti do ragione, non è mono (una nostra fissa) ma è molto bella, gli strati diversi di vernice la nobilitano; adoro le gavette di questi colori![]()
Salve,
Questa volta posto una Feldflasche M31 di tipo senza gavettino/bicchierino, questa tipologia era tipica del periodo prebellico e si vede frequente in uso presso le formazioni paramilitari (molte volte infatti si riscontra la marcatura con l`RZM) , tuttavia ne possiamo riscontrare l`uso anche nel primo periodo bellico (Polonia/Francia) da parte delle truppe della Heer.
La borraccia in questione proprio perché non marcata RZM è consona a quest`ultimo utilizzo sopracitato.
La borraccia è naturalmente in alluminio, tutta marcata (monomatricola): JSD 37 , anche l`interno del moschettone anch`esso in alluminio riporta marcatura e le clips sono delle PRYM 4.
Il tappo in alluminio per l`ovvia esposizione è tinto in nero per attenuarne i riflessi.
Nell`ultima foto ho presentato la borraccia con un brotbeutel di tipo prebellico.
Saluti
Roberto
Quoto, quoto ed ancora quotoOriginariamente Scritto da robertochiac
![]()
Mi trovi perfettamente d'accordo su questa tua analisi, tesi che sostengo anch'io da sempre.
A quanto da te detto, aggiungo che secondo me erano destinate alle truppe della Heer quelle come la tua, ossia che hanno il tappo brunito.
Ottimo esemplare quello postato.
E già* che è stata postata una bella borraccia riconducibile ad una produzione iniziale, incrementiamo con un bel bicchiere HRE35 appena entrato in collezione:
[attachment=5:1yd8re5i]FE 001.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=4:1yd8re5i]FE 002.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=3:1yd8re5i]FE 003.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=2:1yd8re5i]FE 004.jpg[/attachment:1yd8re5i]
Questo bicchierino andrebbe abbinato perfettamente a questa borraccia qui marcata HRE35:
[attachment=1:1yd8re5i]BORRACCIA 05.jpg[/attachment:1yd8re5i]
[attachment=0:1yd8re5i]BORRACCIA 06.jpg[/attachment:1yd8re5i]
Poco sopra ho detto "andrebbe" in quanto non ho mai avuto il coraggio di mollare il cinghiaggio, attorcigliato "ed incrostato" attorno al collo della stessa e probabilmente giunto a noi intoccato da allora.
Ho quindi una monomatricola "anomala", incompletabile, ma bella lo stesso.
Il bicchierino farà* bella mostra di se in vetrina![]()
![]()
Ottimo bicchierino Gianca vissuto ma bello![]()
Ma non la posti quella con l'anno basso??![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Grazie PieOriginariamente Scritto da Pie
![]()
Quanto prima la posto......intanto beccati questo va:
[attachment=0:1x7u4mso]ESB33 020.jpg[/attachment:1x7u4mso]
Mammamia. Un anno veramente basso.
Molto ma molto interessante . Non vedo l'ora di vederla tutta.
Penso che tu sia molto contento di questa borraccia.
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Si Pie, è la più vecchia della mia collezione, anzi, è proprio l'oggetto più vecchio che ho in collezione.Originariamente Scritto da Pie
Certo che son molto contento, ma proprio tanto.
Però questa borraccia è veramente particolare, almeno per me che le colleziono/studio approfonditamente.
Cercherò di spiegare quanto meglio le mie impressioni in un apposito topic.
Poco sopra ho detto "andrebbe" in quanto non ho mai avuto il coraggio di mollare il cinghiaggio, attorcigliato "ed incrostato" attorno al collo della stessa e probabilmente giunto a noi intoccato da allora.
Ho quindi una monomatricola "anomala", incompletabile, ma bella lo stesso.
Il bicchierino farà* bella mostra di se in vetrina![]()
[/quote]
Era uso, e le foto lo testimoniano, perchè più veloce e pratico bere direttamente a "canna" dalla borraccia, il bicchierino o gavettino rimanevano riparati e puliti, tenere il gavettino/bicchierino nel brotbeutel e la borraccia con il cintino attorcigliato come quello che ha postato Giancarlo, che fa bene ha lasciarlo così come è, la monomatricola non è anomala, è bella e completa solo che esigenze di salvaguardia storica fanno si che debbano per il momento stare "separati in casa".
Ottimo pezzo.![]()
Bravo Giancarlo![]()
Saluti
Roberto
Grazie Roberto, apprezzo sempre più le tue dettagliate e sempre precise disamine.
Pensa infatti che quella borraccia che ho postato poco sopa fa parte integrande ed inscidibile del manichino per quanto mi affascina....![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|