Pagina 7 di 24 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 234

Discussione: Mod.33 senza fori e a 4 fori o piu'

Utente registrato

Re: M33 6 fori PAA

Si, l'ho visto anch'io a Ferrara un sei fori. Chiedeva parecchio per cui gli ho data una rapidissima occhiata.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di brus

Ciao ragazzi,
    non so come dirvelo, ma questo elmetto è in casa mia dall'estate 2009, e vi assicuro che non è più uscito di casa. Tra l'altro io non sono mai stato alla Mili-Ferrara in vita mia. Quello che avete visto a Ferrara di sicuro non è il mio.... aiuto!!!

Se può esservi utile un elmetto molto simile (se non addirittura lo stesso a giudicare dalla scritta PAA) lo trovate in questo vecchio thread:
    viewtopic.php?f=17&t=15530

Ma il fatto che ne siano comparsi degli altri uguali a Ferrara mi fa venire il dubbio che siano "ritoccati" allo stesso modo...oppure che non siano poi così rari. Boh...
    Che ne pensate?

Ciao a tutti e buona serata
    brus

Utente registrato

Ops..quando ho scritto che anch io ho visto l'elmetto a Ferrara, non intendevo dire che fosse questo eh..
    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato L'avatar di piesse

Io devo dire che sono un po' perplesso.
    Ferrara o non Ferrara anche a me questi rivetti hanno dato l'impressione di essere ribattuti col martello, mi sembrano eccessivamente schiacciate le alette, oltre alla tipologia che in effetti come dice Paolo da taluni è considerata controversa.
    Però, a rigor di logica, anche se questi fossero tardi rivetti bellici a parer mio è difficile trovarli su un PAA, anche se devo dire che le tracce di colore sulle alette stesse sembrano perfettamente congrue.

L'elmetto tutto dà* una sensazione di "fresco", anche fosse un pezzo conservato in magazzino e poco o punto usato, almeno qualche segno di impilamento ci dovrebbe essere.
    Anche qui, però sembra che una certa patina in effetti ci sia, per cui si rimane un po' dubbiosi.

Cuffia e soggolo mi sembrano assolutamente buoni, il soggolo è anche molto bello, non facile trovarne in canapa così in buone condizioni.

Concludendo, personalmente sono un po' in bilico, non è una posizione da Ponzio Pilato, ma una sincera incertezza.

Mi auguro che sia buono, perché è un bel pezzo e perché mi piacerebbe considerare questa tipologia di rivetti come riferibili al periodo bellico, visto che oltre tutto anch'io ho qualche elmetto che per me ha ottime probabilità* di autenticità*, ma che porta rivetti come questi.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da zymmy
    L'ELMETTO IN QUESTIONE ERA A FERRARA E L'HO PRESO IN MANO........I RIVETTI ERANO POSTBELLICI I TRE SUPPLEMENTARI ERANO RIBATTUTI INTERNAMENTE CON IL MARTELLO E QUINDI LE ALETTE COME SI EVINCE DALLE FOTO SONO PERFETTAMENTE APPIATTITE.ANCHE LA TRAMA DEL SOGOLO IN CANAPA NON MI E' PIACIUTA (NE HO DEGLI ALTRI MA E' MOLTO DIVERSA). SAREBBE STATO CURIOSO MA SECONDO IL MIO PARERE IL TUTTO E' ARTIFICIALE......SAREBBE INTERESSATO ANCHE A ME.
    Scusa Zymmy,ma se Brus asserisce che questo elmetto non e' uscito di casa e' evidente
    che ti riferisci ad un altro elmetto....!Ora che i falsificatori si siano messi sotto per realizzarne
    degli altri e' perfettamente plausibile e ci credo, pero' non confondiamo le cose. Riferiamoci
    per favore all'elmetto di Brus, che reca imbottitura e soggolo originali (quest'ultimo perfettamente buono e anche raro a vedersi).Per le altre cose posso anche concordare
    ma stiamoci attenti a confondere lucciole per lanterne perché se l'elmetto di Brus non c'era
    a Ferrara, vuol dire che qui si vuol parlare di altre cose. PaoloM

Utente registrato

effettivamente se e' cosi non metto bocca.....ma siccome quel tipo di elmetto mi interessava l'ho esaminato ben bene.....e una delle cose che ho notato era la schiacciatura dei tre rivetti aggiuntivi mente i tre soliti erano ribattuti a macchina. lungi da me 'a questo punto dire che era lo stesso, erano solo della stessa tipologia evidentemente. sul sogolo resto ai vostri giudizi. io ho tre mod.33 con il sogolo in canapa che ' molto piu' grezzo di questo ma forse e' l'usura che gli ha resi cosi.........rimango comunque un po' dubbioso anche sul tipo di rivetti

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Credo i dubbi su questa tipologia di elmetti siano una cosa normale.Chiarito tutto. PaoloM

Utente registrato L'avatar di brus

Signori, vi ringrazio moltissimo per tutte le opinioni espresse.
    Anche se certi dubbi restano (rivetti) sicuramente alcuni sono stati risolti (interno e soggolo buoni), grazie ancora!
    Un saluto a tutti

Ciao
    brus

Utente registrato

M33 senza fori di aerazione

italrest.gif

Ciao a tutti.
    Due anni fa ho trovato questo M33 del tipo senza fori di aerazione.
    Tolti 60 anni di sporcizia e muffa il risultato è illustrato in foto.Ben conoscendo la storia di questo modello di elmetti,(difesa civile,milizia,pompieri di fabbrica.....)mi è rimasto un solo dubbio.
    Come mai tutti quelli che ho visto compreso il mio sono stati riverniciati in verde scuro?
    Sotto la vernice scura nel mio si vede chiaramente il GV di tonalità* piuttosto chiara,su altri si vedeva che erano stati verniciati solo di scuro.
    Qualcuno(ma io non ci credo)li spaccia per RSI,ad ogni modo la domanda rimane:
    perchè quella vernice scura?
    Qualcuno lo sa?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Re: M33 SENZA FORI DI AERAZIONE

Si tratta di un M34-39 greco ( prodotto però in Italia dal 1934 al 1939 ) con cuffia per M31 italiano.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 7 di 24 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •