Ciao, l'ha fotografato la cognata...
Tedesco? Italiano? Osservatorio?
Boh...chi la consoce, tra Voi?
ciao![]()
Ciao, l'ha fotografato la cognata...
Tedesco? Italiano? Osservatorio?
Boh...chi la consoce, tra Voi?
ciao![]()
Un cordiale saluto!
Si tratta di un bunker per osservazione, credo italiano.
Io e plinio abbiamo fatto un servizio sulle postazioni di Grado, tra un po lo pubblicheremo sul forum, abbiate pazienza...
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Io lo conosco bene, ci sono stato varie volte in estate, fin da bambino, fino a 2 o 3 anni fa si poteva anche entrarci dentro, dove ora c'è la porta in metallo.
Sinceramente se è un osservatorio o un bunker, o entrambe le cose, non lo so.![]()
Ciao. A vederlo, così, sembrerebbe più un osservatorio...ma attendiamo il reportage![]()
![]()
Un cordiale saluto!
Buongiorno a tutti, se non sbaglio dovrebbe essere un osservatorio, ma dovrebbe essere collegato a una galleria antiaerea, che corre sotto la "diga" "passeggiata"...
"Sempre avanti ad ogni costo per la grandezza della patria!"
anch'io lo ricordo bene ...ci andavo a limonare con le turiste tedesche tutte le estate della mia adolescenzaAltro che militaria e roba vecchia e piena di tarme
Brava cognata, ottimo addestramento Dan..![]()
Riguardo l'oggetto del topic.. dalle caratteristiche costruttive ritengo più probabile sia un osservatorio tedesco.. anche perchè, eccettuate le batterie della piazza di Venezia che comunque esistevano già in precedenza, dubito che quel tratto di litorale fosse stato molto fortificato prima dell'armistizio..
Un caro saluto
![]()
cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!
Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..
Si tratta di un osservatorio italiano, che serviva (credo) a un paio di batterie posizionate un po più lontano, oltre Grado Pineta. Esisteva una piccola base d'artiglieria, munita (ovviamente) di deposito munizioni, caserma e quant'altro. A presto (spero) le foto ed un topic esauriente sull'argomento...
Marco
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
Ciao, sto cercando informazioni sui bunker di Grado... ma non ho trovato niente.
Qualcuno può aiutarmi???![]()
"Sempre avanti ad ogni costo per la grandezza della patria!"
se non sbaglio questo osservatorio e vicinissimo alla casa che era il quartier generale dei tedeschi a Grado...o almeno una che io ho sempre conosciuto come tale
rob
![]() |
![]()
|
![]()
|