Ciao posto questo contenitore preso ieri sera con riserva, per avere da voi maggiori info.
Grazie
Ciao posto questo contenitore preso ieri sera con riserva, per avere da voi maggiori info.
Grazie
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]
Molto bello![]()
Si è tedesco ed è per 6 colpi da 5 cm. del Kw.K.40 per panzer 3.
Puoi vederlo qui http://wehrmachts.kisten.free.fr/5cm_kwk40.htm
Ciao
luciano
Grazie Luciano.![]()
... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
ciao
mi sembra che sotto il manico ci siano altre scritte, puoi verificare? dovresti comunque trovare che tipo di munizionamento era contenuto scritto a vernice sul coperchio.
puoi riportare anche le misure? altezza larghezza etc...
Il contenitore misura 61 cm x 24 x15,5, mentre riguardo alla scritta allego un primo piano. Il primo carattere partendo da sx a dx forse potrebbe essere un 4, mentre il secondo numero sembra un 7 e poi segue cm Pak e l'ultima lettera sembra una wOriginariamente Scritto da fert
[attachment=0:37kfcr7d]102_8672.JPG[/attachment:37kfcr7d]
Ciao
ciao
la scritta a vernice indica che i colpi contenuti erano per il 4,7cm Pak (t) cecoslovacco.
Grazie FertOriginariamente Scritto da fert
![]()
Questo contenitore l'ho preso a casa di una persona di Randazzo(ct).
Quindi produzione cecoslovacca...
Questo mi conferma a questo punto che tra le cose rinvenute e/o viste a casa di qualche amico mi sono reso conto che qui nel 1943 fu utilizzato diverso materiale. Infatti posto il fondello di un 8x57 di produzione greca(Greek Powder & Cartridge Co(atenas),
[attachment=4:2h6elqk0]8x57 greca.JPG[/attachment:2h6elqk0]
ed uno di produzione cecoslovacco per L'Italia
[attachment=3:2h6elqk0]102_8693.JPG[/attachment:2h6elqk0]
[attachment=2:2h6elqk0]102_8695.JPG[/attachment:2h6elqk0]
Allego anche questa che ancora non ho avuto tempo di individuare, ma ne approfitto adesso per chiedere agli esperti se sia o meno di produzione austriaca per l'Italia. Grazie
[attachment=1:2h6elqk0]102_8696.JPG[/attachment:2h6elqk0]
[attachment=0:2h6elqk0]102_8697.JPG[/attachment:2h6elqk0]
Mi sa che ho frainteso. Cecoslovacco era il cannone al quale erano destinati in origine, vero?
Per me potevano essere destinati anche per il cannone cecoslovacco, aspettiamo fert per la confermaOriginariamente Scritto da totino72
luciano
Dovrebbe essere un 8x50R Lebel di produzione Austriaca , ma prodotto per l'Italia dalla Hirtenberg Patronen Zundhütchen Metallwarenfabrik di Hirtenberg.
Quello piu sopra è Cecoslovacco , sempre per il governo Italiano prodotto dalla Selleir e Bellot di Praga.
![]() |
![]()
|
![]()
|