Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: [GENOVA] Forte Bric Geremia (Ricognizione esterna).

Utente registrato

Re: [GENOVA] Forte Bric Geremia (ricognizione esterna)...

Ottimo reportage e belle foto.

Moderatore L'avatar di Italien

Tutti questi edifici, sono figli di un epoca in cui le difese (leggi: fortificazioni) cercavano disperatamente (e senza successo) di stare dietro ai progressi che compivano gli armamenti, amici o nemici che fossero...
    Capitava facilmente che un forte (o una batteria) divenivano "obsoleti" pochi anni dopo il loro completamento, vuoi perchè le necessità* strategiche cambiavano, vuoi perchè le artiglierie progredivano molto più velocemente delle costruzioni.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Aggiungo alla bibliografia di italien

Il Forte Geremia - Un'architettura nel paesaggio sull'Alta Via dei Monti Liguri di Bruno Repetto
    La pubblicazione descrive l'antico baluardo difensivo situato sul crinale del contrafforte appenninico a ridosso di Voltri, abbandonato per molti anni ai vandalismi e all'incuria del tempo prima della realizzazione di un importante progetto di recupero in vista di una destinazione quale polo attrezzato, con funzioni ricettive connesse al Parco regionale del Beigua e all'Alta via dei Monti Liguri.
    In termini generali si affronta il tema dl recupero del patrimonio storico nell'entroterra montano mentre, in termini puntuali, vengono esposte la lettura interpretativa del contesto ambientale, la ricostruzione della storia dell'insediamento, le analisi cognitive sui manufatti e la strutturazione del progetto.

Autore / Curatore: Repetto Bruno
    Edizione: SAGEP
    Anno: 2002
    ISBN: 88-7058-834-3
    Formato: 21x30 cm
    Pagine: 64 pagine

e Castelli e fortezze di Liguria di Minola e Ronco - Ligurpress edizioni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: [GENOVA] Forte Bric Geremia (Ricognizione esterna).

All'indirizzo: http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... 88d9327016
    è adesso disponibile anche una versione estesa (con nuove foto inedite) del report su F.te Geremia.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

perfetto rapporto fotografico di questo forte ligure!
    unico appunto tu scrivi: ".....quanto a protezione di un importante via di comunicazione che avrebbe potuto permettere ad un eventuale nemico (una volta valicato l`Appennino) di giungere con facilità* sulla costa...

in realtà*, come per tutti i Forti otto-novecenteschi che costellano la Liguria (specie nei pressi dei passi), lo scopo era il contrario! impedire al nemico sbarcato di valicare l'appenino e invadere la "Pianura"

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, concordo con il rilievo mosso da 157°: se vediamo tutte le fortificazioni costruite dal 1870 circa in avanti possiamo constatare che sono predisposti per battere eventuali truppe sbarcate sulla costa e dirette verso il Piemonte. Tanto per citare le più evidenti il complesso di Altare ed i forti intorno al Giovo Ligure.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Quanto affermate è assolutamente logico... mi era proprio sfuggito (devo andare a ricontrollarmi i siti da cui ho tratto le notizie... niente di strano che avessi preso il classico "granchio"). In tal caso correggo immediatamente il tutto.
    Il vero peccato è non essere riusciti a visitare l'interno...
    Salutissimi.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato