Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Caro il mio Andrej, durante la guerra a me risulta che solo a Modena si tennero i corsi per Auc di fanteria mentre quelli d'artiglieria e genio si tenevano all'Accademia di Torino.
Detti corsi c.d. "accelerati" duravano circa 3 mesi al termine del quale gli allievi si presentavano ai reggimenti con il grado di Aspirante ufficiale - il distintivo di grado era una stelletta in filo nero e una trecciola nera al berretto - solo dopo qualche mese - credo 3 - in questa posizione "pratica" se idonei venivano promossi sottotenenti.
Confermo in parte... a Modena e a Torino vennero organizzati i famosi "Corsi Accellerati" di 14 settimane che facevano acquisire il grado di Aspirante Ufficiale, poi si veniva destinati ad un Reggimento e dopo 3 mesi, come diceva Furiere Maggiore, si veniva promossi Sottotenente se ritenuti idonei... se non si veniva promossi in prima valutazione, ce ne era una seconda dopo altri 3 mesi... non ho mai capito bene cosa succedeva se non venivano promossi in seconda valutazione.
Sono questi che sono da considerarsi i primi "Ufficiali di complemento" del nostro Esercito, figura che prima non esisteva.

Durante la guerra, alcuni di essi furono "ammessi in servizio continuativo per merito di guerra" mentre altri che non avevano ricevuto questa concessione, se volevano rimanere in servizio, dovettero frequentare un corso di perfezionamento professionale di alcuni mesi all'Accademia di Modena, corsi che si tennero nel 1920/1921.

Diverso era per i cosidetti "Sergenti Allievi Ufficiali" che provenivano dalla truppa e che frequentarono corsi speciali presso alcuni Depositi Reggimentali.

Ho un vago ricordo di Scuole Ufficiali di Armata o di Corpo d'Armata... certamente sono esistite, ma non ricordo a memoria... devo fare qualche ricerca.

Lord Acton