-
Re: La mia collezione di repliche
vorrei sottolineare come le mie parole non abbiano il benché minimo intento polemico, ma solo quello di sollevare un interrogativo di tipo, per così dire, "filosofico": il collezionismo di militaria è strettamente legato alla storia, e agli uomini che hanno fatto quella storia. Il possesso di un pezzo autentico è parte di quella storia, di quegli avvenimenti, direttamente o indirettamente riguarda chi quegli eventi li ha vissuti (se il pezzo è unissued, non avrà* visto i combattimenti, ma chi lo ha prodotto prendeva direttamente parte allo sforzo bellico ecc. ecc.). Il collezionismo di repliche tutto questo non lo offre: non ha valore storico, non ha valore di testimonianza, è semmai una testimonianza del livello più o meno alto di qualità* dell'industria cinese o pakistana dei nostri giorni. E' chiaro che per costruirsi una collezione di uniformi del genere autentiche occorrerebbe un capitale, che assai difficilmente avrà* una persona giovane, ma - per fare un esempio personale - io ho iniziato la mia collezione da un paio di ghette inglesi comprate a un mercatino, non da un Denison Smock: eppure, proprio la consapevolezza che quello era un pezzo autentico, anche se assai umile, dell'equipaggiamento inglese delle guerra mi dette delle emozioni fortissime, perché in ogni caso era un pezzo di STORIA. Ti do un consiglio assolutamente non richiesto: metti qualcosa da parte, frequenta fiere e mercatini e - perché no, anche la rete - e poi arrischiati a comprare anche il più banale pezzo di equipaggiamento autentico della guerra.... non credo che una maschera antigas con relativa custodia costi poi molto di più, anzi, di alcune delle tue repliche, ma anche se non avrà* il fascino delle cose d'élite, anche solo guardandola ti saprà* trasmettere il senso della storia, degli uomini, e del tempo che passa e di cui noi cerchiamo di conservare un segno, che nessuna replica ti darà* mai....
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum