Ciao ragazzi, per correttezza vi informo che in altra sede (WAF) mi si sta dicendo che l'accendino dovrebbe essere una repro.
Che ne dite?
Ciao ragazzi, per correttezza vi informo che in altra sede (WAF) mi si sta dicendo che l'accendino dovrebbe essere una repro.
Che ne dite?
Su quali basi? opinioni personali o comprovate certezze, ovvero la conoscenza (provata) di un lotto di accendini repro?
a me, visto così e con quella carta mi sembra buono, è vero che di "Luftwaffe Eigentum" ci hanno marcato tutto pure la carta igienica, ma, c'è sempre un ma.
In questo caso esprimo una mia onesta e umile opinione personale, conscio di poter essere smentito, ma spero di no.
Ciao
Roberto
Non sono uno specialista................................ quindi, ma resto perplesso come si può avere certezze sia positive che negative di un accendino ancora "sigillato".
Certo come dice Roberto, possono aver marcato la carta, ma senza verificare, carta e accendino, a mio modesto parere è un pò difficile.
luciano
a tutti,
anch'io sto seguendo questa discussione sul waf.
A parte il fatto che questo tipo di accendino l'ho visto poche volte in giro,forse un paio di volte,e che la LW tendeva veramente a marcare tutto ( io ho un porta pennino con tale scritta ) ed il luogo di ritrovamento di tale oggetto io escluderei un tarocco.
Il tizio a cui Giancarlo ha preso l'accendino aveva tantissime cose,belle e a buon mercato e penso che non vada a rovinarsi per questo insignificante oggettino.
Come al solito le mie sono solo opinioni ma tutto l'insieme,carta oleata compresa,mi portano a pensare bene.
Attendiamo notizie dai più esperti e da chi,magari,l'ha già comperato in giro in qualche fiera o mercatino o studiato l'oggetto per fugare ogni dubbio.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
L'accendino qualche volta l'ho visto e sinceramente sono anche stato tentato dell'aquisto (tanto per cambiare) pur non essendo sicuro al 100% dell'originalità*, ma per molti oggettini come si fà* ad esserlo??
Quindi anche la carta oleata sarebbe fasulla? questo lo puoi giudicare meglio tu che ce l'hai in mano.......
Certo falsificano tutto e di più ma ci sono riscontri o ne hanno fatto solo uno?Altrimenti hai un falso accendino raro.....
Nel dubbio non spacchettare niente col tempo si vedrà* se esce ancora qualcosa di simile o meno,
ciao e speriamo in meglio
In linea di massima la penso come te, aggiungo che non solo la Luftwaffe tendenzialmente marcava tutto, ma anche la Heer, da qui purtroppo c'è chi ha voluto perpretare l'opera di marcatura in tempi propriamente non bellici, ciò non vuol assolutamente dire che bisogna disdegnare tutto a spada tratta.Originariamente Scritto da milit73
hai comunque fatto risaltare alcuni aspetti, di cui uno lo avevo già notato, ovvero la carta oleata che avvolge l'accendino, tipica e usata nel confezionare oggetti in quegli anni, altro aspetto che avevo anch'esso notato l'originalità del pezzo ossia la poca presenza del modello, l'ultimo aspetto e questo non posso e non potevo saperlo perchè non presente (ovvio) è che sul banchetto non c'erano 5, 10, 20 di questi accendini , ma uno e che comunque non ci si va a rovinare la reputazione per un accendino
Ribadisco il mio parere personale, a me l'accendino piace.
Ciao
Roberto
Io chiaramente la penso come voi, ma le mie difficoltà* con l'inglese mi impediscono ri replicare come vorrei, per cui mi sono limitato a ringraziare per i pareri che mi sono stati espressi ribadendo che sono stupito per il fatto che venga considerato falso.
La carta che lo avvolge è la medesima che avvolgeva il mio starter per MG "fresco fresco" e con ancora il grasso, per cui faccio veramente fatica ad accettare la non bontà* del pezzo, ma tant'è.
In ogni caso resta in collezione e me lo porterò a Bologna così chi vorrà* potrà* visionarlo di persona![]()
Ringrazio tuti per i pareri espressi.
Roberto,
penso che comunque il problema di fondo sia uno solo : con tutta la paccottiglia che gira,oggigiorno ormai siamo " costretti " a prendere solo quello che gli americani definiscono con la parola " textbook " ovvero " come da testo ".
L'accendino di Giancarlo non è descrivibile con questa parola ma è sicurament mint,un termine a lui caro.
Ho visto parecchio materiale militare particolare e delicato sigillato in tal modo.
Una precauzione sopratutto per proteggere l'oggetto dall'umidità* e quindi trovo giusta la carta oleata per un accendino che deve accendersi quando serve e che all'epoca,penso,sia stata una soluzione buona,veloce ed economica.
Mi sembra addirittura che l'accendino sia stato prima incartato e poi cerato.
Opinioni personali,attendiamo nuove idee.
Per inciso di questi accendini,in circa 20 anni che bazzico l'ambiente,ne ho visti 2 o forse 3 e come dice mariob " nel dubbio non spacchettare niente col tempo si vedrà* se esce ancora qualcosa di simile o meno ".
Bellissime invece le sigarette,me le ha fregate sotto il naso.
Ciao
Michele
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Hehe Michele, mi pare però che ti sei ben rifatto poi...e sempre allo stesso banchetto![]()
In ogni caso state tranquilli che non lo spacchetto, lo tengo così com'è![]()
Anche a me è l'accendino sembra Ok, non ci ho visto e non ci vedo nulla che non vada.
Adesso vedo se trovo qualcosa riguardo a questo accendino.
Comunque Gianca ce lo guardiamo a Bologna![]()
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
![]() |
![]()
|
![]()
|