Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Ricerca soldato tedesco.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Ricerca soldato tedesco.

    Ciao a tutti.
    Mia nonna mi ha raccontato di un soldato tedesco che quando lei era piccola ha vissuto per un po' a casa sua a Luco di Mugello. Il periodo dovrebbe essere 1943/44.
    Il soldato si chiamava Valentino e , mi ha detto, che tutte le volte che bombardavano prendeva lei e sua cugina e le metteva su un camion e le portava lontano dal luogo del bombardamento.
    Poi prima di partire disse alla mamma di mia nonna: ''Quando guerra finita io ritornare''. Dopo la guerra però non è ritornato, un compaesano di mia nonna era andato alla Futa a guardare se era sepolto li ma non l'ha trovato.
    Purtroppo ho solo queste informazioni una amica di mia nonna si ricordava anche il cognome ma adesso l'ha dimenticato.
    Volevo sapere se secondo voi è possibile trovare qualche info.


    Pietro
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Marotta di Mondolfo (PU)
    Messaggi
    668

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Bhe credo che tedeschi con il nome Valentino c'è ne siano pochi non sarà* difficile...
    cmq più di questo non so dirti...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Ricerca soldato tedesco.


    Si, in effetti penso non ce ne siano tanti
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    212

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Mah, magari lo chiamavano Valentino in Italiano ma il vero nome potrebbe essere ovviamente in Tedesco, tocca vedere come si dice appunto Valentino , potrebbe non essere cosi raro ....

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    In tedesco si dice Valentin
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    212

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Beh, direi che è gia una passo avanti , dopo aver visto come scrivono astrusamente certe parole questa pare abbastanza semplice.
    In bocca al lupo Pie, spero che lo trovi e, sopratutto , che sia scampato alla triste sorte toccata a molti altri ragazzi....

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Bella ricerca sull'onda dei ricordi Pie, indubbiamente difficile ma di fascino. Oltre al nome abbiamo anche la mansione, dato che non tutti i soldati tedeschi avevano un camion a disposizione, credo che ipotizzare autista non sia azzardato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Andrea ho chiesto a mia nonna lei mi ha detto che trasportava viveri e cose simili
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Caro Pietro la vedo dura. Anch' io penso che il nome Valentino fosse Italianizzato. Probabilmente si chiamava proprio Valentin. Che guidasse un Camion non penso che possa aiutare molto. Non sappiamo nulla di più. Era un soldato della Whermacht, della Luftwaffe? Per i civili erano i Tedeschi. Cerca di saperne di più da tua Nonna. Ma per esperienza non credo che tu riesca a sapere qualcosa di nuovo, son passati troppi anni. Forse ti sembrerò pessimista. Credimi che di natura non lo sono assolutamente. Ma qui andiamo sul difficile. Comunque ti auguro di trovare ciò che stai cercando. Certo che ricordare il cognome aiuterebbe molto.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Ricerca soldato tedesco.

    Citazione Originariamente Scritto da Green
    Caro Pietro la vedo dura. Anch' io penso che il nome Valentino fosse Italianizzato. Probabilmente si chiamava proprio Valentin. Che guidasse un Camion non penso che possa aiutare molto. Non sappiamo nulla di più. Era un soldato della Whermacht, della Luftwaffe? Per i civili erano i Tedeschi. Cerca di saperne di più da tua Nonna. Ma per esperienza non credo che tu riesca a sapere qualcosa di nuovo, son passati troppi anni. Forse ti sembrerò pessimista. Credimi che di natura non lo sono assolutamente. Ma qui andiamo sul difficile. Comunque ti auguro di trovare ciò che stai cercando. Certo che ricordare il cognome aiuterebbe molto.
    Cercherò di reperire altra informazioni.
    Il cognome prima lo sapeva un amica di mia nonna ma adesso se l'è dimenticato.
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato