Concordo con Andrea,
aggiungo sul discorso camuffamento.
La necessità* di camuffare e quindi mimetizzare con l'ambiente circostante, il proprio abbigliamento e equipaggiamento, nasceva dal tipo di guerra che si andava realizzando dal 43 in poi.
all'inizio la guerra di movimento e di aggressione non richiedeva mimetismo particolare, anzi, ad esempio la bandiera posta sopra il cielo dei mezzi corrazzati e/o veicoli in avanscoperta o dei Quartieri Generali , altamente visibili stavano a segnalare alla ricognizione aerea (per eventuali incursioni dei cacciabombardieri) le linee avanzate del proprio esercito e quindi dove si poteva colpire e dove no.
il colore usato fino ada allora era il Panzergrau, dal 18 febbraio 1943 le cose cambiano e si passa da una guerra di aggressione (movimento) ad una guerra di difesa (appostamento ed imboscata) dove il bisogno di mimetizzarsi era cardine principe alla buona riuscita del compito, abbiamo l'introduzione del dunkelgelb come colore base sul quale venivano dati colori a spezzare le sagome dei mezzi in dotazione, idem per quanto concerne abbigliamento ed equipaggiamento.
questo è in linea di massima il motivo dell'incrementare del mimetismo nella senda parte del Secondo Conflitto Mondiale.
Naturalmente ci sono varie eccezioni vedere il mimetismo bianco dal 1941, Africa, ecc. ecc. in seguito aprirò un topic apposito proprio sulle tecniche e modalità* del mimetismo Tedesco dall'inizio alla fine dela guerra.
Ciao
Roberto