Veramente un bell'elmo, bello molto ma molto bello![]()
![]()
Lo stato di usura mi piace moltissimo. Ti faccio i complimenti.
Veramente un bell'elmo, bello molto ma molto bello![]()
![]()
Lo stato di usura mi piace moltissimo. Ti faccio i complimenti.
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Originariamente Scritto da emme61
complimenti davvero un bel elmo per me ha una patina eccezionale.
Molto bello perche' semplice e lo considero il vero combat tra tutti gli elmi Tedeschi,ne possiedo uno,appena riesco postero'le foto.Ancora complimenti per l'ottima scelta alla prossima Adriano.
![]()
grazie a tutti per i commenti espressi.
francesco / nachtjager44 / franzroma
In merito alla personalizzazione presente in questo elmo, sono stato contattato da un collezionista perché secondo le informazioni in suo possesso non si tratterebbe delle iniziali del soldato ma di un vero e proprio simbolo o sigla con riferimenti e valenze politiche ideologiche; poiché lo stesso è presente anche su di un suo elmo che ha recuperato direttamente da un reduce. Reputando questa tesi molto interessante anche se particolare, mi piacerebbe approfondire l`argomento e poter trovare, altri riferimenti o vedere altri pezzi che recano lo stesso simbolo, magari qualche utente ne ha in collezione.
francesco / nachtjager44 / franzroma
Particolare ed interessante quanto dici, speriamo di poter vedere altri esempi con questa personalizzazione![]()
Non saprei![]()
Ma la sigla è HK o HKr ??
Pietro
Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.
Originariamente Scritto da Pie
la sigla è "HK", nel mio elmo c'è anche una "r", ma questa è presente solo sulle lingue della cuffia accanto al simbolo suddetto.
francesco / nachtjager44 / franzroma
![]() |
![]()
|
![]()
|