Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [CROAZIA] Fortini Secondari - forum Fortifikacije

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di articioco

Re: forum Fortifikacije (Lappino aiutaci Tu !!)

Bravo Lappino. Ti meriti veramente i complimenti che ti fanno gli amici, ma postando i resti del fortino sopra la strada di Mucici hai aperto un nuovo argomento di discussione che credo inedito e molto interessante, quello dei fortini edificati dagli italiani nel Fiumano, e forse anche in altre zone dei quali resta da capire da chi e quando sono stati costruti.
    Io ho trovato nella zona del Veli Vrh indicata da questa cartina una ventina di fortini..

[attachment=6:111j0qqy]01 Cartina Croata RID.jpg[/attachment:111j0qqy]

[attachment=5:111j0qqy]02 Fortino15.jpg[/attachment:111j0qqy]

[attachment=4:111j0qqy]03 Fortino11.jpg[/attachment:111j0qqy]

[attachment=3:111j0qqy]04 Fortino05.jpg[/attachment:111j0qqy]

[attachment=2:111j0qqy]05 Fortino05-Interno.jpg[/attachment:111j0qqy]

[attachment=1:111j0qqy]06 Fortino08Strada06.jpg[/attachment:111j0qqy]

[attachment=0:111j0qqy]07 Particolare del Veli Vrh.jpg[/attachment:111j0qqy]

E qui si pongono i problemi di chi abbia costruito e quando i vari fortini, potrebbe essere stata la Guardia alla Frontiera prima dell`8 settembre 43, ma li hanno costruiti oltre la linea di confine e l`allora Jugoslavia lo ha permesso? D`altra parte difficile pensare che siano stati fatti dopo l`invasione della Jugoslavia quando il fronte di era spostato nella penisola balcanica ed il cemento era necessario per lavori più lontani. Mi pare anche impossibile che siano stati nell`ultimo periodo della guerra per la lotta antipartigiana, quando mancava anche la manodopera che qui sarebbe stata necessaria in gran numero.
    Recentemente ho trovato un altro tratto di questo sentiero sopra la Val Scurigne, vicino al nuovo cimitero di Drenova, per la precisione dove nella prima cartina c`è il simbolo di una chiesa con sotto l`indicazione Skurinjska Draga. In questa zona correva il vecchio confine e mi pare di avere intravisto un altro fortino al quale non mi sono potuto avvicinare perché c`erano dei cani liberi, in questo caso si potrebbe pensare che siano opere della Guardia alla Frontiera, ma sarà così?
    Spero proprio che Lappino possa dissipare questi dubbi, nel frattempo un caloroso saluto a tutti, articioco.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Claudio Pristavec

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato