
Originariamente Scritto da
buzz
Ritengo sia impossibile cercare di paragonare due soldati di due epoche diverse. Il soldato moderno è ovviamente superiore in praticamente tutti i campi dall'equipaggiamento alle armi all'addestramento.
Volendo essere più precisi, cerchiamo di analizzare innanzitutto le armi:
1945: Sturmgewehr MP44, 2010: M4, G36, ecc..
Le armi moderne surclassano da tutti i punti di vista l'MP44: sono infatti molto più precise, maneggevoli, si inceppano meno facilmente e sono personalizzabili grazie alle slitte a cui possono essere attaccati vari tipi di mirini, visori notturni, lanciagranate, ecc... Inoltre l'ampia gamma di armi oggi a disposizione permette di scegliersi l'arma giusta per ogni missione.
L'equipaggiamento:
1945: elmetto in acciaio M42, mimetica Leibermuster o altre, equipaggiamento in cuoio o tela, scarponcini in cuoio o materiali "ersatz".
2010: elmetto in kevlar, giubbetto antischeggie, mimetiche per tutti i terreni, equipaggiamento in nylon, anfibi.
Anche qui, l'equipaggiamento moderno surclassa quello del 1945: è più leggero, si può trasportare un peso maggiore, l'elmetto è molto più protettivo, gli anfibi permettono di combattere comodamente su tutti i tipi di terreno e il giubbetto antischeggie garantisce una sopravvivenza maggiore sul campo di battaglia. Inoltre, la quantità* di mimetismi a disposizione attualmente permette di sceglierne uno studiato apposta per il terreno su cui bisogna operare. Eventualmente, sono disponibili anche dei modelli di mimetismo studiati per essere impiegati su qualsiasi tipo di terreno e che i visori notturni non sono in grado di distinguere dall'ambiente.
Inoltre, i soldati moderni sono muniti di rivelatori IR per riconoscere anche di notte le truppe amiche.
Addestramento:
1945: scarso
2010: completo e intensivo
alla fine della seconda guerra mondiale, i tedeschi non potevano permettersi di perdere mesi per addestrare i propri soldati, dopo un addestramento basico venivano subito gettati nella mischia. Oggi ogni soldato riceve un addestramento di base, al quale succedono poi vari corsi di specializzazione, a seconda dell'arma. Spesso molti soldati sono in possesso di diversi brevetti di specializzazione, rendendoli a tutti gli effetti dei "soldati di elite" anche se non inquadrati in unità* speciali.
Esperienza:
sia nel 1945 che nel 2010 possiamo trovare soldati esperti, veterani di molte battaglie e reclute inesperte. Questo è l'unico campo in cui un soldato del 1945 è pari ad uno odierno.
In conclusione, a parità* di esperienza il soldato moderno è notevolmente più avvantaggiato di quello del 1945, senza contare il supporto che avrebbe a disposizione oggi.