Girando a casaccio sul web ho trovato questa foto fatta negli anni '60, di cui mostro ovviamente solo lo stretto necessario per le nostre indagini:
[attachment=2:23cfy1dz]anticavoltribunker.jpg[/attachment:23cfy1dz]
C'era qualcosa alla fine del muro antisbarco e affianco alla casa del fascio... purtroppo oggi resiste solo il muro, ma di quel manufatto nessuna traccia come dimostra questa foto fatta più o meno dalla stessa angolazione (grazie a google streetview...)
[attachment=1:23cfy1dz]voltri oggi.jpg[/attachment:23cfy1dz]
Nella prossima, in cui abbiamo la ex casa del fascio alle spalle, vediamo il muro antisbarco sopravvissuto e il punto in cui sono state effettuate le demolizioni.
[attachment=0:23cfy1dz]voltri oggi muro.jpg[/attachment:23cfy1dz]
Sapevate qualcosa di questa opera? A cosa poteva servire? La forma sembra fatta in modo "antibomba", un pò come la strana struttura che si trova a La Spezia, all'inizio della strada per Porte Venere.



Rispondi citando





