Eccomi qua.

Ho dato un'occhiata al berretto, e come ti avevo precedentemente annunciato non vi ho visto nulla di sospetto: si tratta a parer mio di un'onesto (ma sopratutto bello!) Dienstmuetze da sottuff., cosa che come tu hai detto, si evince dal soggolo bianco/verde.

Purtroppo Paulus, sfondi una porta già* aperta: anche se ho deciso di buttarmi nella Kriegsmarine, ti assicuro che questi pezzi forse mi fanno ancora piu gola che un doppiopetto da ufficiale o un berretto da marinaio... non a caso quando ho deciso di scegliere la mia "via" collezionistica ero proprio indeciso tra queste 2 correnti... e magari non è da escludersi che pian piano non cerchi di realizzare entrambe. No, non sono oggetti di serie B, almeno non dal mio punto di vista: tut'altro! quali oggetti possono incarnare appieno lo spirito del partito se non quelli delle organizzazioni politiche e civili? Come spesso si è detto, è una corrente che da noi non va molto (anzi non va affatto) mentre invece spopola in altri paesi (stessa cosa della Kriegsmarine: praticamente ignorata da noi ma "venerata" in paesi quali la Francia e l'Olanda).

Finchè avrai pezzi a disposizione sappi che qua c'è un "fan" sempre pronto a gustarseli