salve a tutti![]()
in montagna ho trovato questo oggetto dentro un rudere di pietraè in ottone pieno ...
ripulito sembra abbastanza intero .
mi hanno detto che potrebbe essere un gagliardetto![]()
sapete mica dare qualche informazione ''''''
saluti e grazie
salve a tutti![]()
in montagna ho trovato questo oggetto dentro un rudere di pietraè in ottone pieno ...
ripulito sembra abbastanza intero .
mi hanno detto che potrebbe essere un gagliardetto![]()
sapete mica dare qualche informazione ''''''
saluti e grazie
e del partito nazionale fascista, ma non saprei dove andava![]()
Probabilmente è la punta di un labaro.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
"il puntale" vorrai dire! la punta é quella della lancia o della matita !!!!!Originariamente Scritto da Andrea58
scherzo ovviamente! ( era un appuntino alla furiere maggiore!)
comunque tornando al puntale , é strano che non abbia la scure ....forse é andata rotta???
inoltre quella tipologia di aquila solitamente sovrasta dei fasci littori orrizzontali o al massimo obliqui , ma mai verticali
(vedi l'opera omnia sulle insegne fasciste del povero Brisone)
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
in effetti sembra che manchi qualcosa... guardandolo bene ...non pare che abia parti staccate
le due ali dell'aquila non sono uguali... puo' indicare qualcosa... la curiosita' è di capire
esattamente a cosa era attaccato questo diciamo" puntale" in fin dei conti era nella terra
sicuramente dove qualcosa è successo...
![]()
e invece di un puntale da labaro o fiamma , se fosse un manico di qualcosa, tipo un tagliacarte o un pugnale????
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Un pezzo molto interessante!![]()
Forse per capire meglio di cosa si tratta, aiuterebbe sapere che dimensioni ha...
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
bel pezzo complimenti![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|