Grazie Marpo per le foto e per la tua sempre ottima consulenza.Ciao Gabriele.PS questo può essere uno di quei caschi sartoriali?
Grazie Marpo per le foto e per la tua sempre ottima consulenza.Ciao Gabriele.PS questo può essere uno di quei caschi sartoriali?
Ma nn e´lo stesso usato dalla PAI ?
no questo é francese!Originariamente Scritto da avio
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Difatti l'ultimo non e' italiano, ma francese.Le differenze si vedono ad occhio.PaoloM
Mi sono rimaste le foto lasciatemi da un amico:PaoloM
Fabbricazione greca,sughero. Mi si dice usato dai nostri in Egeo e dalla Kriegsmarine nazi.
[attachment=5:2f8nhknq]foto 2002 470.jpg[/attachment:2f8nhknq]
[attachment=4:2f8nhknq]greekfoto 2002 464.jpg[/attachment:2f8nhknq]
[attachment=3:2f8nhknq]greekfoto 2002 459.jpg[/attachment:2f8nhknq]
Fabbricaz. ignota forse belga o francese, usato dai nostri:
so di essere un rompiballe ... ma io direi :" fabbricazione ignota forse belga o francese con fregio italiano applicato".....perchè dire "usato dai nostri" mi sembra un poco fuorviante....basta vedere le fiere di militaria e i siti di vendite online per rendersi conto che ci sono più caschi esteri montati con attributi Italici che genuini caschi coloniali italici con fregi italici. e forse all'epoca le percentuali non erano proprio così.... a buon intenditore poche parole!
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Io accetto sempre tutte le osservazioni, ma quella che mi fai tu ora, francamente
non la capisco. Capisco invece che vuoi far capire che il casco 'puo' avere il fregio
rimontato e che l'ensemble puo' non essere originale. Beh, io credo sia ovvio dal momento che in premessa il casco puo' essere francese o belga, e quindi, il fregio 'all'epoca' e' stato rimontato. Ma c'è di piu'. Per renderlo disponibile ed utilizzabile con l'uniforme bianca, l'ufficiale che lo aveva ha utilizzato la biacca bianca o piu' facilmente il 'Blanco' britannico catturato.Prassi abbastanza frequente quando non si avevano caschi tropicali bianchi.Ho ancora le foto dell'uniforme bianca trovata con questo casco e rinvenuti in un baule.
Ma poi che me ne frega...PaoloM
Ciao, ed effettivamente per esperienza posso affermare che sono in maggioranza i caschi di produzione francese ed inglese ritrovati di prima mano nei corredi dei nostri ufficiali che quelli di stretta ordinanza, poi quello che gira sul noto sito è tutta un'altra storia![]()
![]()
Novara fa da se'
Paolo possibile che non si possa mai fare un commento contradditorio su delle cose da te postate o da te commentate...non hai un gran spirito da forum....ma poi che me ne frega anche a me...!Originariamente Scritto da marpo
![]()
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Ciao,che ve ne pare del mio casco coloniale modello 1928 della motorizzazione?
![]()
Marco
![]() |
![]()
|
![]()
|