Reportage molto bello![]()
Reportage molto bello![]()
luciano
Che bellezza, questa è la storia in movimento!!
Domanda tecnica: quanto consumano questi mezzi? Si può fare un confronto con una normale utilitaria dei giorni nostri?
Complimenti ancora.
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
consumano e si guastano,per fortuna le nostre ausiliari li rimettevano sempre marcianti![]()
ciao a tutti- Danilo
http://www.youtube.com/user/incute16?feature=mhum#g/u
Arrivo, in ritardo ma arrivo...Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Dovrei rinfrescarmi la memoria, però mi pare che la sigla sia TP 50, e 50 logicamente indica 1950.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Eh Eh Eh Kanister, avevo un piccolo sospettuccio....... e non solo su quello![]()
![]()
![]()
Per Andrea 58, la caratteristica dell'albero di trasmissione è il fatto che è leggermente inclinato ma longitudinale, manca il classico differenziale con semiassi trasversali posteriori, praticamente il moto viene dato da una serie di coppie coniche dal cambio alle ruote post tramite quegli alberi, gli alberi formano un V con al vertice il cambio, e non un T ai cui estremi si trovano le ruote e il cambio....
Spero di essere stato chiaro, comunque con Kanister non tremi......
Comunque si prosegue.... un mezzo piccolo piccolo, adatto ad attraversare fossati, un'inglese da muso caratteristico, con deterrente anti-Munga di buona efficacia, 16 pound (alias 57 mm), una vettura Ford, probabilmente atta al trasporto ufficiali....... poi......
Poi, nel piazzale della Folgore sono stati consegnati, per essere esposti nel locale museo alcuni reperti recuperati tra le sabbie di El Alamein in occasione di una campagna di scavi, giberna del 91 ed altro, compreso il boccione contenente sabbia prelevata dalle trincee ancora visibili tenute dai Folgorini, da notare il personaggio vestito di bianco??????? o color sabbia scolorito dal sole africano........
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
Qualche piccolo appunto sull'identificazione:
Le due prime foto sono di uno Chevrolet Panelvan, classificazione USA 1 1/2 ton, versione radio.
L'ultimo è un C.C. su telaio Dodge da 1/2 ton. Una volta ti avrei dato tutte le sigle precise.
La prima ambulanza Dodge è la versione KD, prevista per essere ridotta per una maggiore traportabilità* sulle navi.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
il buon Santo Pelliccia, se non erroOriginariamente Scritto da Gotic Line Alarico
" "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”
Gotic Line, non è un "16" libbre, che corrisponderebbe quasi a un 88 mm, ma un più modesto 6 libbre (6 pounder), del calibro da te segnalato... molto carino in effetti, mentre avrei più di qualche dubbio per il CANADESE, NON inglese CMP (Canadian Military Pattern) F o C (a seconda se sia di produzione Chevrolet o Ford), un C 60 L da 60 cwt (tre tonnellate) in uso alla 56th (London) Division, visto che i CMP si vedono prevalentemente in uso - sul fronte italiano, alla 6th SA Armoured Division, alla 2nd NZ Division e alle due divisioni polacche (3 DSK e 5 KDP), ovviamente oltre che alle 1st Canadian Division, 5th Canadian Armoured Division, 1st Canadian Armoured Brigade... gli inglesi avevano fatto uso nel deserto dei più piccoli C o F 15, della prima serie dei CMP...Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
![]() |
![]()
|
![]()
|