Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Elmetto para' M.42/60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di avio

Re: M42/60 prese aria.

Ciao Marpo,sei uno dei nostri e per poco non ci siamo incrociati in caserma,nel 1977 ho fatto il CAR e il corso palestra alla SMIPAR e dopo aver acquisito il brevetto senza stella(civile) sono stato trasferito all'aviorifornimenti e lì ho preso il brevetto militare e quello da aviorifornitore (il mio avatar), per ritornare all'argomento ti posto una foto d'epoca di me con m42/60,non ricordo la misura,per fare aderire bene il telino mimetico lo bagnavamo,poi posto sulla calotta e fermato da un 'elastico tessuto, spesso e robusto che era usato per tenere le corde del paracadute , quando il tutto era asciutto tagliavamo a dovere il telino.Comunque come dicevi le misure degli elmetti specialmente al CAR e al corso erano per la maggior parte piccole,oltretutto ricordo che i nostri istruttori ci dicevano che il soggola era una trappola perchè se ti trovavi a lottare in un corpo a corpo con un nemico e se lui ti tirava le due strisce di canapa del soggola rimanevi con la faccia schiacciata tra la mentoliera e l'elmetto cosa non molto gradevole,infatti tra di noi era uno scherzo comune e ci mettevi un pò a mollare tutte la cinghie perchè con la pressione che faceva il viso le dovevi allentarle con calma una per una.Saluti e a presto Gabriele.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato