Ciao a Tutti Vi allego un diploma Rumeno con relativa medaglia conferito ad un soldato italiano Bersagliere ciclista......qualcuno mi sa dire qualcosa di piu'?
Ciao a Tutti Vi allego un diploma Rumeno con relativa medaglia conferito ad un soldato italiano Bersagliere ciclista......qualcuno mi sa dire qualcosa di piu'?
Sembra proprio una "Medalia Serviciul Credincios" (dovrebbe tradursi con "Medaglia di servizi fedeli, leali") di prima classe, emessa sotto Ferdinado I, re di Romania dal 1929 al 1947.
Se fotografiamo meglio il diploma scopriamo, forse, anche la data.
La medaglia fu istituita con decreto dell'08 aprile 1880 per premiare servizi lunghi e meritevoli sia di civili che di militari, sia Rumeni che stranieri. La versione specifica per militari ha delle spade tra corona e medaglia e fu istituita solo nel 1938 (fino al 1947).
Grazie Klaus......se mi dici come reperire piu' info te ne sarei grato. Ti allego una ulteriore Foto, spero che possa esserti di aiuto. Ciao e grazie.
guarda io potrei darti una mano a tradurlo (sempre se ti può servire)
però mi servirebbe una foto migliore
ciao fiat![]()
è una medaglia piuttosto comune: puoi trovare molte notizie anche sul web digitandone il nome.
Mi correggo: mi sono autosuggestionato pensando che potesse risalire agli anni '40 e ho sbagliato re... Ferdinando I regnò dal 1914 al 1927.
![]() |
![]()
|
![]()
|