Non dimenticatevi anche del risvolto politico.L'italia a perso la guerra,la Francia ha collaborato con truppe allo sbarco e alla liberazione dei loro territori.Mi chiederete:"e i gruppi di combattimento? e I partigiani?"
Per i gruppi di combattimento,credo che l'episodio dell'armistizio sia tanto vergognoso che tutti se ne vogliano dimenticare,anche se i nostri soldati si sono comportati benissimo e hanno combattuto con valore.Per il discorso partigiani,credo che le varie divisioni politiche abbiano finito per insabbiare il tutto.
Aggiungiamo al tutto la molta ignoranza sull'argomento la disattenzione dell'opinione pubblica e delle pubbliche istituzioni e il gioco è fatto.
Avete fatto caso che nei films e nei documentari che trattano l'argomento,non si vedono mai gli italiani che combattono al fianco dei tedeschi?E gli italiani rimasti con il regno del sud sono sempre dipinti come gli straccioni sudditi degli anglosassoni?Ma perchè?
Secondo voi,in Italia chi avrebbe mai finanziato un film che valorizzava gli sforzi dei soldati del Barbargio o della Folgore?Chi ha mai parlato della decima mas post 8 settmbre.Sembra che a partire da quella data,i nostri soldati della RSI siano scomparsi nel limbo!Quando se ne parla,si tratta solo di mostrare le barbarie e la cattiveria dele brigate nere.
Io non posso contribuire perchè non è il mio argomento,ma se volete aprire delle discussioni sui nostri D-Day,le seguirò con interesse e sicuramente imparerò molto che non sò!