Salve a tutti, dopo aver preso visione di tutti i topic relativi alle armi bianche vi faccio vedere alcune baionette "particolari", a mio parere.
Inizio con una baionetta con le guanciole in avorio, almeno credo, con riportato il monogramma "K" , imperatore Carlo, nello stemma del regno di Ungheria, la dragona non riporta il monogramma dell'imperatore; la baionetta ed il fodero sono di produzione ungherese. Avete notizie in merito?
[attachment=5:31k4w2af]DSC_0008_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
[attachment=4:31k4w2af]DSC_0009_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
La seconda baionetta è per fucile M.85 da sottufficiale; è stata cromata e le è stato asportato il congegno di bloccaggio al fucile. Mi è stato detto che baionette di preda bellica furono utilizzate dagli squadristi fascisti, risulta a qualcuno?
[attachment=3:31k4w2af]DSC_0011-_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
[attachment=2:31k4w2af]DSC_0012_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
La terza non è una baionetta ma di questa è stata utilizzata la lama per costruire un palascio; dalla foggia sembrerebbe realizzata in un paese mitteleuropeo. Qualcuno saprebbe dirmi quale?
[attachment=1:31k4w2af]DSC_0015_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
L`ultima è una baionetta ersatz italiana realizzata con lama del Vetterli ma, sorpresa, il sistema di aggancio non è per il mod.91 ma per lo Steyr M.95. E` forse stata data in dotazione ai fucili Steyr di preda bellica e utilizzati nelle colonie nel ventennio fascista?
[attachment=0:31k4w2af]DSC_0014_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
Grazie