-
Re: Baionette e derivate per Steyr M.95
tutte molto belle ed interessanti, complimenti!
per la prima posso dire che quello scudetto non mi ricorda nulla di particolare...solitamente (per questo genere di baionette) mettevano i distintivi di specialità* da bavero...questo scudetto invece non mi dice nulla (va da sè che usavano anche altre decorazioni quali teschi con tibie incrociate, ecc...)
il materiale delle guancette potrebbe anche essere osso...bisognerebbe vederlo
interessante invece la lavorazione delle guancette della seconda baionetta! credo, vista la grana ed il colore, che si tratti di ebano (più pregiato di quel che non si creda, viste le condizioni) o di mogano tinto (ma dubito)...nota che queste guancette sono state realizzate con molta più cura di quelle del primo esemplare...per l'utilizzo mi balena un ragionamento: calcolando che queste sono, scusate l'inglesismo, edged weapons di "modifica" ed utilizzo strettamente personale, che molte baionette m95, più o meno modificate, fecero mostra di se fra i primi fascisti e che una tale arma si accosta, cromaticamente, molto più alle prime "divise" fasciste rispetto alle uniformi belliche e prebelliche austro-ungariche dedurrei che, con una certa probabilità* (e vorrei far notare che non ho il dono dell'infallibilità* ma, anzi sto solo ragionando a voce alta), questa baionetta m95 pùò esser stata modificata nell'ambito del primo fascismo, piuttosto che negli ultimi anni della duplice monarchia....
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum