grazie decca. domenica vado giù e poi ti faccio sapere...
grazie decca. domenica vado giù e poi ti faccio sapere...
a memoria:
un altro bunker si trova sotto gli alberi dell'incrocio vicino al 6 e al 7
altri lungo la strada che prosegue venendo dal sei
M51
Immagine:
114,81 KB
Ne avevo intravisto uno anche tra 8 e 9 sulla sinistra.Originariamente Scritto da m51
Quel posto è incredibile spuntano come funghi......
P.s Ho preso il libro è stupendo!!
Vedo dalla tua immagine che ci sono altri bunker vicino alla spiaggia, guardando il satellitare potrebbero essere ubicati nella pineta.
Ci torno appena posso.
Immagine:
76,79*KB
Saluti
[ciao2]
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
Molte strutture fortificate del litorale sono state stabilmente abitate per lungo tempo nel dopoguerra, con tentativi pazienti e reiterati di "adattamento" delle murature ai nuovi scopi.[panic3]
Un cordiale saluto!
Sono tornato nella zona.
Prima di tutto la mia segnalazione nell'ultima cartina con i punti di domanda rossi , si è rilevata errata. Si tratta di due basamenti di edifici, credo senza nessuna nota di rilievo.
[attachment=3:w4yylvs1]P1020947.JPG[/attachment:w4yylvs1]
[attachment=2:w4yylvs1]P1020951.JPG[/attachment:w4yylvs1]
Le foto del Bunker 3 e quelle del Bunker 5 sono in realtà* il fronte retro di un bunker non segnato e che troverete in una seconda parte come n.11.
[attachment=1:w4yylvs1]Bunker03 b.JPG[/attachment:w4yylvs1]
Questo è il bunker 3
[attachment=0:w4yylvs1]Bunker05 a.JPG[/attachment:w4yylvs1]
Questo è il bunker 5
Saluti a tutti
[ciao2]
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
Ciao a tutto il clan dei bunkeristi.
Mi risulta che dal versante opposto della costa - risalendo l' asta del fiume e giungendo a Jesolo Paese (ex Cavazuccherina, almeno fino al 1930) in Via Antiche Mura o per meglio dire alla fine di questa, non distante dall' area archeologica che ospita i resti stratificati di 3 antiche basiliche, si trovi un bunker definito dai locali come "antiaereo".
Non l' ho ancora visitato ma la sua esistenza mi è stata indicata da persona al si dopra di ogni sospetto.
Buon proseguimenmto da
baffobruno
(P.S.: perchè la schermata del requester messaggio si posiziona esclusivamente su "Il codice HTML è OFF? E' per questo che non mi riesce di postare allegati? Come si fa a superare questo limite?)
DA: www.bunkerarcheo.it
Lo sfondamento del fronte italiano a Caporetto (24 ottobre 1917) e la conseguente decisione di impostare la nuova linea difensiva lungo la sponda destra del Piave fece entrare nella cronaca militare l'area di Jesolo (allora Cavazuccherina), fino ad allora tranquilla zona di retrovia. Nel settore del Basso Piave, le truppe italiane non riuscirono ad arrestare l`avanzata nemica lungo il previsto corso del fiume e si attestarono su una linea più interna, all`incirca basata su Piave Vecchia (da Musile a Caposile), Sile (da Caposile e Cavazuccherina), canale Cavetta (da Cavazuccherina a Cortellazzo) e foce di Piave Nuova. Le posizioni italiane, aiutate nell`azione difensiva anche da alcune batterie navali ('Vitturi', 'Bornaghi' e 'Cortellazzo') e dalle fortificazioni costiere aventi sede lungo il litorale del Cavallino, tennero per tutto l'inverno 1917/18. Ai primi di luglio, le truppe passarono all'offensiva respingendo gli austro-ungarici dalla cosiddetta 'isola del Piave' e portando il fronte lungo il corso di Piave Nuova.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il settore non venne coinvolto in fatti d`arme ma – dopo l`8 settembre 1943 – la fascia costiera e l`entroterra vennero estesamente fortificati dalle truppe tedesche, in previsione di un possibile sbarco Alleato.
Attualmente sopravvivono tracce di entrambi i periodi bellici.
Due piccoli bunker italiani per mitragliatrice risalenti alla Grande Guerra sono oggi conservati come monumenti. Uno si trova a Jesolo Paese in Via Antiche Mura (adiacente ad un edificio scolastico), l'altro invece in località Cortellazzo, vicino al ponte sul canale Cavetta.
Più numerose sono le testimonianza del periodo 1940/45. A Jesolo paese posso segnalare la presenza di un bunker ricovero all'interno del complesso archeologico della basilica di Santa Maria Maggiore di Equilio, un edificio religioso già in rovina nel XIX Secolo che aveva subito estesi danneggiamenti durante la Grande Guerra1. Alcuni bunker tedeschi sono sopravvissuti anche alla notevole espansione urbanistica del Lido e si trovano in località Pineta/Lido est. Al momento posso confermare l'esistenza di due opere alla fine di Viale Oriente: una totalmente coperta da vegetazione ed attualmente adiacente al parcheggio di un camping, la seconda poco più avanti in direzione Cortellazzo, nel parcheggio di un ristorante.
1 Un altro bunker ricovero si trovava lungo Via Piave Vecchia (la via parallela al canale Cavetta) e presentava alcune false finestre a scopo di mascheramento. E' stato smantellato ai primi giugno 2007.
[ciao2]
Un cordiale saluto!
Un cordiale saluto!
[ciao2] che io sappia i bunker anche situati in terreni di proprieta' privata appartengono al demanio,alcuni nella mia zona anche se si trovano su terreno o spiaggia sono stati marcati dal demanio militare e chiusi in quanto privati cittadini avevani provveduto ad riaddattarli ad abitazioni di fortuna o cantine dove mettere la roba non di uso vedasi spiaggia località* Lido Fiori portopalo di Menfi(AG) notato da me mentre una signora apriva con molto disinvoltuta la porta di ferro e depositava all'interno udite udite ........una cassa di bottiglie di pomodoro [ciao2][ciao2]
nascar
Nel caso dei bunker italiani, questi restano di proprietà* del Demanio anche se su terreni privati.
Poi si sa che il Demanio ha altro a cui pensare, e allora...
[II]
p.s. non sono come siano censiti ed accatastati i bunker fatti dai tedeschi del 1943-45...
Un cordiale saluto!
![]() |
![]()
|
![]()
|