Originariamente Scritto da
tremendone
solitamente io uso il mio metodo che da risultati molto soddisfacenti , cioè tolgo le bolle di ruggine con un coltellino con la punta poi ripasso gli angoletti piu' nascosti breve spazzolata risciacquata con acqua poi lo metto nel forno per una mezz'oretta per togliere l'umidita' in profondita' , lo ripasso con la spazzola e un bel bagnetto nell'evapo rust con spazzolate di tanto in tanto tolto dall'ammollo lo rispazzolo con spazzola d'acciaio rotante e rimuovo manualmente le croste fragili dopodiche' lo spennello con il ferox , a meta' del tempo di essiccazione del ferox strofino il pezzo con un panno per dargli una simil brunitura insistendo dandogli l'effetto che piu' ritengo opportuno , lo asciugo con il phon e lo ripasso con trasparente spray opaco all'acqua ( uno specifico molto migliore dei tradizionali trasparenti ) che lascia un'effetto finale sul pezzo mooooolto migliore dei comuni trasparenti e asciugo rapidamente sempre con il phon , come accortezza tolgo subito il pezzo da zone umide e lo ripongo in vetrina dove ho anche sistemato sacchetti di cristalli di silicio per assorbire eventuale umidita' ,
il metodo è lunghetto ma il risultato è molto funzionale