I quadratini verdi sono cariche di lancio, e sono agganciate a dei piccoli ferretti tra le alette del codolo.
Ciao Davide
I quadratini verdi sono cariche di lancio, e sono agganciate a dei piccoli ferretti tra le alette del codolo.
Ciao Davide
Vedo anche due bustine Americane di caffè sulobile, aranciata o limonata. ( dalla foto non posso distiguerle benissimo ma sembrano più quelle che contenevano caffè )
![]()
Ti ha risposto Davide al quale a questo punto chiedo come queste cariche di lancio funzionavano.Originariamente Scritto da cerco e trovo
![]()
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Ciao EnzoLuca, le cariche aggiuntive per le bombe da mortaio vengono applicate tra le alette di impennaggio o sopra di esse (a seconda del sistema di fissaggio) e servono per fare arrivare la bomba da mortaio più lontano.
La carica fondamentale (per intenderci quella specie di cartuccia da caccia contenuta nel codolo dell'impennaggio) riesce a lanciare una bomba fno ad una certa distanza; la carica aggiuntiva, a seconda della quantità applicata (perchè è regolabile in questo senso) permette di superare tale limite.
Esistono per ogni arma le tavole di tiro relative.
Il funzionamento è semplice. Nel momento in cui si accende la carica fondamentale, dai fori presenti lungo il codolo dell'impennaggio esce una fiammata che accende la/le carica/che di lancio e i gas prodotti dalla combustione delle cariche sviluppano una maggiore pressione all'interno del mortaio che fa uscire la bomba con una maggiore velocità dalla bocca. La conseguenza è una maggiore gittata.
Ciao
ermanno
![]()
che dire grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
mi avete detto tutto e aora so cosa ho trovato ....
qualcuno ha notizia di quella specie di bussolotto con agganci che mi è stato detto essere un copri ogiva !?!
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
Sei stato chiarissimo.Originariamente Scritto da TELLER67
Grazie
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
![]() |
![]()
|
![]()
|