Citazione Originariamente Scritto da andrej
non penso che gli ucraini, bielorussi, kazaki, turkmeni, azeri, georgiani, kirghisi, tagiki, ecc. si sentissero più di quel tanto russi...per questo era una federazione...

...e dubito che, altrimenti, i soldati delle nazionalità suddette avrebbero combattuto volentieri nelle file dell'Armata rossa degli operai e dei contadini...

dissento ancora....anche se credo ti stia sfuggendo il senso del mio intervento.
ucraini, bielorussi, kazaki, turkmeni, azeri, georgiani, kirghisi, tagiki, ecc. hanno combattuto nelle file dell'armata rossa, questa è storia, come è risaputo che alcuni di loro non fossero "entusiasti", ciò non toglie che, storicamente, la vittoria di quella guerra faccia parte della loro storia (indipendentemente dalla nazionalità attuale)....appunto la loro storia di figli e ormai nipoti di quei combattenti che vinsero nel 45. Infatti in tutte le repubbliche ex sovietiche si festaggia il 9 maggio.

saluti