Come potrei non saperlo visto che ne possiedo una anche io?Originariamente Scritto da mecca
![]()
![]()
Come potrei non saperlo visto che ne possiedo una anche io?Originariamente Scritto da mecca
![]()
![]()
Foto 1: Postazione tedesca nei pressi dell' Altuzzo; più a valle barriere di filo spinato.
Foto 2: Postazioni Tedesche distrutte dall' Artiglieria Americana.
Foto 3: Altra postazioneTedesca in posizione strategica.
Foto 4: Veduta aerea della strada statale 65 che conduce al passo del Giogo. A destra della cresta che si vede in foto esisteva ( qualcosa esiste ancora ) una grossa galleria scavata nella roccia.
![]()
Foto 1: Veduta della foto precedente ma da quota più alta della statale 65.
Foto 2: Ancora foto della statale 65 del passo del Giogo
Foto 3: Panoramica di alcune postazioni Tedesche alle pendici del Giogo. Il bosco il primo piano mostra i segni evidenti dell' accanimento dell' artiglieria Americana.
Foto 4: Passo della Raticosa. La nebbia avvolge pericolosamente l' intenso traffico Militare della 5^ Armata Americana in transito sulla statale 65.
![]()
E' impressionante vedere come fosse "pelà*ta" la zona, gli alberi sono quasi del tutto scomparsi!![]()
Scelta tattica per vedere l'approssimarsi del nemico? Uso intensivo del legname per le fortificazioni? Effetto del cannoneggiamento?![]()
Certo che la gente del posto deve aver tirato su metallo per molti anni!!!![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
La galleria, franata, esiste ancora, se ne vedono le feritoie dalla curva dove c'è il monumento. La cresta è il "Peabody Peak"...Originariamente Scritto da Green
Mick
Ciao Micky. Si le feritoie ci sono ancora, l' ingresso è dalla parte opposta ma a metà* la galleria è crollata, ci sono entrato dentro munito di torcia. Umidità* e Pipistrelli la fanno da padroni e via via che si scende la galleria si fa più angusta, buia e gelida. Ho provato ad andare oltre infilandomi ( strisciando ) in questi cunicoli da dove si sente uscire aria. ( quindi sboccano da qualche parte ) Ma non è piacevole strisciare al buio, con il pericolo che frani qualcosa e rischiare di non tornare più indietro. Quindi per il momento ho lasciato perdere. Pare che più avanti ci siano alcuni corpi di soldati Tedeschi rimasti intrappolati dentro e mai recuperati.
![]()
Foto 1: Fortificazioni Tedesche. Questa postazione comprendeva vari sotterranei ed un sistema di camminamenti che portavano ad un nido di mitragliatrici e posti di osservazione. ( strada statale 65, attualmente un quella curva c' è il monumento che citava prima Micky )
Foto 2: Deposito di razioni alimentari USA situato in una zona non precisata della linea Gotica Tosco-Romagnola.
![]()
Foto 1: Deposito Inglese di Benzina di Borgo San. Lorenzo ( FI ) posto nelle immediate retrovie alleate. La benzina arrivava da Livorno attraverso un doppio oleodotto.
Foto 2: Ragazze Italiane lavorano nel deposito Inglese a Borgo San. Lorenzo. In primo piano un soldato Indiano provvede al sollevamento delle Taniche.
![]()
Foto 1: Linea Gotica. Un fante volge lo sguardo su un suo commilitone morto e disteso ai margini della strada. In primo piano coperto di stracci il corpo di un soldato Tedesco.
Foto 2: Stessa curva della foto precedente ma con altri Soldati. Il corpo del Soldato Americano è stato portato via, mentre quello Tedesco è ancora lì, semicoperto da stracci. Tutt' intorno equipaggiamento sparso.
![]()
Con il terreno sottostate "pulito" puoi vedere bene gli spostamenti del nemico. I Tedeschi avevano precedentemente "ripulito" ampie zone di bosco per far si che si vedessero bene eventuali spostamenti del nemico. Ovviamente il legname tagliato venne usato per le fortificazioni Tedesche.Originariamente Scritto da Centerfire
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|