L'Opera A-B è un'opera 15000 costruita tra il 1940 e il 1942 a Ponte Maira, piccolo paesino dopo Acceglio, in Valle Maira (IV Settore - Sottosettore A)
Armamento previsto 4 mitragliatrici e un cannone anticarro, 2 ingressi protetti da caponiere e un osservatorio
L'opera non è stata completata, di 5 blocchi ne fu realizzato soltanto uno, quello composto da una postazione per mitragliatrice e un anticarro.
Incompiuti i 2 ingressi, nessuna traccia dell'osservatorio, non realizzato il secondo blocco d'armi composto da 2 mitragliatrici.
I cunicoli interni sono stati rivestiti eccetto i cunicoli che conducevano all'osservatorio e al secondo blocco d'armi, rimasti in scavo e puntellati con travi in legno che con il tempo sono completamente ceduti facendo crollare i cunicoli.
L'opera è completamente invasa dall'acqua, probabilmente filtra attraverso un ingresso franato dove scorre vicino un rio.
Per visitare l'opera quindi sono indispensabili stivali da pescatore. Prestare attenzione ad ostacoli presenti sul fondo dell'acqua, come pietre, travi e assi di legno, con il passaggio l'acqua si intorpidisce e non si vede più dove si mettono i piedi.
L'unico accesso è la postazione anticarro.
Da segnalare la paricolare forma "ovoidale" dei cunicoli a causa della natura argillosa del terreno.
Sul versante opposto si trova l'Opera C, rimasta totalmente in scavo, doveva ospitare 2 mitragliatirci e un cannone anticarro, oltre ad un ingresso.

Rispondi citando







