Ciao,nella visita odierna ci limiteremo ad un giro esterno del Ricovero Q in quanto una frana ha completamente sepolto l'ingresso impedendoci così di entrare.
L'escursione comunque è ampliamente giustificata dal magnifico panorama e dalla possibilità* di visitare altre opere nelle vicinanze.
![]()
Gianfranco
Vallo Alpino Occidentale
IX Settore di copertura GaF "Moncenisio"
Caposaldo Pattacroce
Ricovero Q
Ultimato nel 1936 e posizionato ad E della Piana del Pattacroce ad una quota di circa 2275 m slm il Ricovero-Appostamento Q (Opera in caverna) rinominato dai francesi P.72 avrebbe ospitato 16 uomini all`interno dello stanzone di m. 5x3.
L`Opera era dotata di un ingresso in trincea,il cui primo tratto era protetto di un muro semicurvo con 4 feritoie quadrate da cui con arma portatile si poteva tenere sotto tiro restando al riparo le casematte e l`avvallamento di accesso del Centro 13A.Dette feritoie potevano anche essere destinate all`osservazione.
L`opera era pure dotata di un pozzo profondo 8 m e dotato di scala a pioli metallica da usare come osservatorio oppure come uscita di emergenza.
Purtroppo il Ricovero Q non è visitabile internamente a causa di una frana che ha completamente occluso l`accesso ed io non mi sono fidato a scendere utilizzando la scala metallica del pozzo(Penso che sia nota la mia avversione all`uso di scale metalliche specie se abbandonate da oltre 70 anni) in quanto 8 metri sono pur sempre una casa di tre piani!
Possiamo comunque visitare l`Opera in modo virtuale:
Al termine della trincea una volta varcato l`ingresso dopo un tratto di 3 metri il corridoio piega leggermente a dx per sbucare dopo un tratto rettilineo di 7 m nella stanza del ricovero.Quest`ultima è un vano di m.3x5 dalla cui parete W parte un tratto di corridoio che dopo una svolta di 90° porta alla base di una scala in cemento di 9 gradini che conduce alla base del pozzo dell`uscita di emergenza.
SI RACCOMANDA DI NON USARE LA SCALA METALLICA PER ACCEDERE ALL`INTERNO!!
La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il giorno 11 ottobre 2009.
A coloro che fossero interessati alla visita appena descritta oppure a qualcuna delle Opere circostanti si consiglia di lasciare l`autovettura al parcheggio ubicato al termine della diga ed imboccare la strada per il Pattacroce fino a raggiungere l`inizio della piana omonima,raggiungere la postazione P25 visibile a dx e scendere di una ventina di m fino a raggiungere il muro di protezione della trincea di accesso.
Si possono preventivare circa due ore di cammino