Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Cappello alpino del 4° reggimento

Utente registrato

Cappello alpino del 4° reggimento

Ho acquisito oggi questo cappello alpino , un pò malmesso , ma comunque integro . E' un cappello modificato/sagomato , tagliato , con bordino in seta cucito , pratica normalmente adottata dai "veci" , veterani o congedanti .
    All'interno del tondino c'è il numero 4 , la nappina è azzurro scuro ( con qualche macchia nera di sporco , ma di questi tempi ci sta benissimo , perciò non la pulirò !!! ) , e porta la spilla dell'associazione nazionale alpini , sezione valdostana ( 1923/1993 ) per il 70° della fondazione . Manca tutta la fodera interna e i tre areatori rimasti sono di ferro .
    L'ho postato in questa sezione perchè ritengo dovrebbe trattarsi di post bellico , ma non sono riuscito a capire di che battaglione si tratti in quanto la nappina azzurra dovrebbe essere del 4° battaglione , ma sembra che il 4° alpini ne abbia sempre avuti solo tre .
    Chi mi può aiutare ?
    Posto adesso le foto , scusandomi per la loro qualità* scadente .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Utente registrato

Re: Cappello alpino del 4° reggimento

Non so riconoscere i cappelli alpini delle varie epoche, ma ho anch'io quel che rimane di un fregio con il n°4 insieme alla nappina verde ed una piuma bella lunga.
    Il tutto apparteneva ad uno zio "acquisito" che era stato alpino alla fine degli anni 60 inizi 70 (non so dove) e scomparso prematuramente quasi una ventina di anni fa. Lui era della provincia di Cuneo... Mi zia mi ha regalato anche delle medaglie di adunate degli anni 70/80 che erano attaccate al cappello.. Purtroppo il cappello era irrecuperabile, marcio e non solo..(tra l'altro ne sto cercando uno in condizioni discrete per rimontare e dar lustro a quel che mi è rimasto)

Saluti
    Corrado

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

ciao, ne approfitto per postare questo mio del 4° però periodo Igm
    il cappello lo posterò poi in seguito nella stanza appropriata

Novara fa da se'

Utente registrato

Bellissimo il cappello della I° .
    Scartabellando ho letto da qualche parte che la nappina blu si potrebbe riferire anche al comando del reggimento , quindi non inquandrato in nessun battaglione . Se questa ipotesi è vera potremmo aver risolto il mistero della nappina ....
    Saluti a tutti .

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto.

Lucio Anneo Seneca

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato