Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: [IX Settore] Caposaldo Pattacroce - Ricovero Q

Utente registrato

[IX Settore] Caposaldo Pattacroce - Ricovero Q

Ciao,nella visita odierna ci limiteremo ad un giro esterno del Ricovero Q in quanto una frana ha completamente sepolto l'ingresso impedendoci così di entrare.
    L'escursione comunque è ampliamente giustificata dal magnifico panorama e dalla possibilità* di visitare altre opere nelle vicinanze.
    Gianfranco

Vallo Alpino Occidentale
    IX Settore di copertura GaF "Moncenisio"
    Caposaldo Pattacroce
    Ricovero Q
    Ultimato nel 1936 e posizionato ad E della Piana del Pattacroce ad una quota di circa 2275 m slm il Ricovero-Appostamento Q (Opera in caverna) rinominato dai francesi P.72 avrebbe ospitato 16 uomini all`interno dello stanzone di m. 5x3.
    L`Opera era dotata di un ingresso in trincea,il cui primo tratto era protetto di un muro semicurvo con 4 feritoie quadrate da cui con arma portatile si poteva tenere sotto tiro restando al riparo le casematte e l`avvallamento di accesso del Centro 13A.Dette feritoie potevano anche essere destinate all`osservazione.
    L`opera era pure dotata di un pozzo profondo 8 m e dotato di scala a pioli metallica da usare come osservatorio oppure come uscita di emergenza.
    Purtroppo il Ricovero Q non è visitabile internamente a causa di una frana che ha completamente occluso l`accesso ed io non mi sono fidato a scendere utilizzando la scala metallica del pozzo(Penso che sia nota la mia avversione all`uso di scale metalliche specie se abbandonate da oltre 70 anni) in quanto 8 metri sono pur sempre una casa di tre piani!
    Possiamo comunque visitare l`Opera in modo virtuale:
    Al termine della trincea una volta varcato l`ingresso dopo un tratto di 3 metri il corridoio piega leggermente a dx per sbucare dopo un tratto rettilineo di 7 m nella stanza del ricovero.Quest`ultima è un vano di m.3x5 dalla cui parete W parte un tratto di corridoio che dopo una svolta di 90° porta alla base di una scala in cemento di 9 gradini che conduce alla base del pozzo dell`uscita di emergenza.
    SI RACCOMANDA DI NON USARE LA SCALA METALLICA PER ACCEDERE ALL`INTERNO!!
    La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il giorno 11 ottobre 2009.
    A coloro che fossero interessati alla visita appena descritta oppure a qualcuna delle Opere circostanti si consiglia di lasciare l`autovettura al parcheggio ubicato al termine della diga ed imboccare la strada per il Pattacroce fino a raggiungere l`inizio della piana omonima,raggiungere la postazione P25 visibile a dx e scendere di una ventina di m fino a raggiungere il muro di protezione della trincea di accesso.
    Si possono preventivare circa due ore di cammino
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato

Re: Ricovero Q-Caposaldo Pattacroce-Moncenisio

A vedere dalle foto la scala metallica sembra in buone condizioni! Io lo so già* che non riuscirei a resistere :P :P
    Ora ho l'abitudine di girare con un imbrago nello zaino, in questo caso potrebbe essere molto utile! Nelle opere della mia zona (il cuneese) praticamente non esistono scale alla marinara, mentre sono numerose nelle opere maginot specie negli avamposti e nelle opere piccole, a volte i pozzi superano i 15-20 metri!
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Che meraviglia di paesaggi! Ovviamente un ottimo lavoro, x le foto e x le notizie storiche .Quella scala è un invito a scendere, ma resisterà*? Meglio usarla con una bella corda e qualche amico pronto a ritirarti su!
    Le scanalature nel pozzo, avevano una funzione particolare? Sono simili a quelle che abbiamo già* osservato all' interno di altre costruzioni del Vallo?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

MAB
    Le scanalature nel pozzo, avevano una funzione particolare? Sono simili a quelle che abbiamo già* osservato all' interno di altre costruzioni del Vallo?
    Ciao MAB,per quanto mi sia scervellato non sono mai riuscito a capire la funzione di quelle scanalature che partendo dall'estremità* del pozzo terminano,dopo aver percorso le pareti all'ingresso.
    Le stesse scanalature le ho trovate praticamente in quasi tutte le 200 che ho visitato.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Secondo me erano previste per far passare cavi elettrici o tubazioni...non vedo alti scopi! Mi pare però di aver già* letto che non furono mai utilizzate per questo...

Nella mia zona non ho mai visto opere con scanalature simili...
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Vallo Alpino
    Secondo me erano previste per far passare cavi elettrici o tubazioni...non vedo alti scopi! Mi pare però di aver già* letto che non furono mai utilizzate per questo...

Nella mia zona non ho mai visto opere con scanalature simili...
    Ciao Fabio,ricordi bene,ne avevamo parlato quì viewtopic.php?f=84&t=19354&start=50 senza però giungere con sicurezza all'esatta funzione di queste scanalature.
    Da parte mia ho smesso di pensarci e posso solo dirti che anche nell'ultima opera che ho visitato l'altro giorno al Moncenisio queste scanalature erano vuote.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Ieri mi sono recato a visitare gli interni della batteria B3 al Moncenisio ed anche quì ho trovato le "famose" scanalature laterali di cui non ne ho mai capito la destinazione.
    Gianfranco

Gianfranco

Banned

Bel report,

Ecco com'è l' interno.

Ho usato in più la corda per sicurezza.

Ciao

Utente registrato

Grazie Mattia per averci permesso di visitare,e non solo virtualmente,l'interno del ricovero.
    Come già* detto anche a me sarebbe piaciuto moltissimo entrare,ma la mia fobia per le scale metalliche me lo ha impedito.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Le scanalature servivano per l'alloggiamento delle tubazioni.
    Strano che Gianfranco non ne abbia trovate.
    Certo ci son quelle prive perché non allestite e in quelle reimpiegate a nord e nord-est son stati messi impianti recenti che non necessariamente (alcuni molto più grandi delle scanalature) seguivano il percorso di progetto; quindi mancavano anche lì.
    Però ci son tante opere a N e N-E con le tubazioni dell'epoca e così son rimaste.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato