Se aveste sospetti sul fatto che la mia sia una polemica sgombro subito il campo da eventuali dubbi, lo è.
Perchè devo montarla? Perchè sono notoriamente polemico e perchè se non lo faccio "somatizzo" e questo non mi fa bene.
Ritenete di essere tirati in ballo e vi sentite "offesi"? Mi dispiace per voi, è un vostro problema anche se nella realtà* non mi interessa minimamente che vi sentiate offesi.
Ritenete che il mio topic meriti una rispostaccia? Fatelo pure, magari servirà* a fare il punto della situazione.
Getto anche via l'abito da moderatore e qui sono solo andrea58 per cui non preoccupatevi di ritorsioni a posteriori anche se comunque non ne farei.
Dopo questo "simpatico" preambolo sapete a cosa andate incontro partecipando perciò poi non andate a lamentarvi.
Sono stato due giorni a Militalia in compagnia di persone simpatiche ed ho notato uno strano atteggiamento da parte di alcuni. Si avvicinano, sono titubanti, guardano, non favellano e poi si allontanano. Non guardano però le cose esposte ma le persone. Questo a volte mi fa sorgere il dubbio che si tratti di iscritti timidi che non "osano" svelarsi. Ho parlato personalmente con almeno quattro di questi soggetti ma niente, duri come il ferro non si sono palesati. Altri invece sono arrivati e già* da lontano capivi che era "uno dei nostri" che non conoscevi ancora. Forse era quell'accenno di sorriso, quella voglia di far parte del gruppo od altro che li distingueva. Da dire che nessuno di questi sembrava costretto a presentarsi, anzi erano ben contenti di farlo. Posso capire che esistano introversi ed estroversi ma un introverso in genere non ha piacere a mischiarsi con una massa da cui si sente comunque avulso. Allora cos'è che li spinge ad esserci ma solo per alcuni? Scarsa considerazione per gli altri, indifferenza, fastidio?
Le fiere di militaria sono degli avvenimenti un poco particolari, servono per gli approvvigionamenti e per i contatti. Questo mi porta a pensare che questi contatti siano importanti ma....solo se legati hai propri esclusivi interessi. Colleziono borracce vado ai banchi di borraccisti, per le decorazioni mi rivolgo ad altri e per le divise ad altri ancora. Poi fatto ricco bottino posso finalmente dedicarmi alla mia seconda passione quella cioè di fare vedere agli altri qual' è l'ultimo pezzo che sono riuscito a procurarmi. Perchè si, in realtà* chi acquista in solitario poi ha piacere di mostrare il frutto delle sue fatiche. Per magia l`onanista si trasforma in esibizionista. E qui comincia il primo dubbio da parte mia: sei stato alla stessa mia fiera, c'era lo stand dell'associazione, non sei venuto neanche a dire vaffa però per poi mostrare il bottino ti ricordi degli stessi. Uno strano atteggiamento non trovi? Come è possibile questa dualità* di atteggiamenti?
Se io non ho piacere di bazzicare certe persone questo atteggiamento lo porto avanti con coerenza e questi ipotetici "altri" non li bazzico mai ed anzi non ritenendoli degni di considerazione non cerco ne la loro compagnia ne la loro approvazione. Se non rientrano nel numero dei degni non lo sono mai e non a momenti alterni quando devono ricoprire il ruolo di pubblico plaudente.
Però ognuno è libero, siamo in democrazia e nessuno è obbligato a farsi vedere. Con Coloniale ci siamo visti in stand e fuori una decina di volte ed ogni volta c'è stato un saluto, un cenno. Con Recuperante & soci idem e strano a dirsi nessuno di questi ha riportato danni permanenti. Il farsi vedere però ha anche dei vantaggi di tipo pratico. Di questi ti ricordi e magari sei meglio disposto nei loro confronti e pure ad aiutarli se fosse necessario. Gli altri diventano gli "altri", quelli avulsi dalla compagnia e magicamente diventano se non antipatici meno simpatici.
Ma perchè preoccuparsene poi di questi? Adesso che ci penso che cosa rappresentano se non una parte di quegli individui che siamo costretti a bazzicare per svariati motivi senza che per questo ci piacciano o ci interessino.
Però proporrei a quanti provano e condividono le mie stesse sensazioni di fastidio di ricordare e di assumere un "atteggiamento fiera" sul forum nei confronti di questi fantasmi a tempo.
Sicuramente ci saranno le scuse più fantasiose anche se auspico che gli "spettri" abbiano il buon gusto di rimanere tali e di non fare sentire la loro voce. Ho cercato di calibrare questo topic evitando di andare giù pesante ma spero che sia rimasto abbastanza offensivo nei confronti di chi si riconoscerà* negli spettri.
Dimenticavo, di questo ho già* discusso con altri ed il sentimento è condiviso con vari gradi di fastidio.